“Che tu possa strapparti via e prenderti nel pugno, abitarti sentire il dono del corpo quando è solo e del respiro che trasporta il mondo, che ti addestri a inchinare un grazie a tutto, ma proprio tutto, anche il male, soprattutto questo male, che fa migrare, lasciare le lenzuola e le ombre nascoste nei cassetti le voci serrate in bocca, che tu senta l’aria nuova che ti allunga discreta il suono delle prime piogge.”
“Ci viene detto che la gente rimane innamorata a causa della chimica, o perché si affascinano a vicenda, a causa di molte gentilezze, a causa di fortuna... Ma una parte dei motivi deve essere il perdono e la gratitudine.”
“Caro Dio: il cielo è stato buono con me. Per la prima volta nella mia vita, tutto è assolutamente perfetto nel modo in cui è. Quindi ecco l’accordo: tu congeli tutto nel modo in cui sta, e io non ti chiederò più nient’altro. Se così ti va bene, ti prego di non darmi assolutamente alcun segno. OK, affare fatto, in gratitudine, io ti presento questa offerta di biscotti e latte. Se vuoi che li mangi per te, non darmi un segno. Sia fatta la tua volontà.”
“Non vi spaventi dal beneficare gli uomini la ingratitudine di molti; perché oltre che el beneficare per sé medesimo sanza altro obietto è cosa generosa e quasi divina, si riscontra pure beneficando talvolta in qualcuno sí grato, che ricompensa tutte le ingratitudini degli altri.”
“Non è la piú labile cosa che la memoria de' benefíci ricevuti: però fate piú fondamento in su quegli che sono condizionati in modo che non vi possino mancare, che in su coloro quali avete beneficati; perché spesso o non se ne ricordano, o presuppongono e' benefici minori che non sono, o reputano che siano fatti quasi per obligo.”
“Spesso, quando sto leggendo un buon libro, mi fermo e ringrazio la mia professoressa. O almeno, questo era quello che ero solito fare, fino a quando la mia professoressa non ha cambiatonumero di telefono e si è fatta cancellare dall'elenco telefonico.”