“- Mimmo: A nonna! Ho visto una cosa nera nera che me so' spaventato. Me sa quella portava la pelliccia sulle mutande.- Nonna di Mimmo: Dormi, a nonna. Hai fatto un bruttosogno... dormi!”
“Ogni volta che cerco di dire qualcosa, mi vengono sempre le parole meno adatte, se non addirittura opposte a quelle che vorrei dire. E se cerco di correggermi, mi confondo ancora di piú e peggioro la situazione al punto che alla fine non so piú nemmeno quello che volevo dire. È come se il mio corpo si dividesse in due parti che giocano a rincorrersi. E al centro c’è questa colonna immensa e le due parti continuano a rincorrersi girandoci attorno. Ad afferrare le parole giuste è sempre l’altra parte, e io non riesco a starle dietro.”
“Sono molti i musulmani che vogliono il bene per l’umanità intera, e che per questo diventano i primi bersagli del terrorismo. Confondere i concetti è un delitto, non minore di quelli degli estremisti.”
“Nel rapporto con dotti e artisti ci si sbaglia facilmente in direzione opposta: dietro un singolare dotto non di rado si trova un essereumano mediocre, e dietro un mediocre artista, spesso addirittura un essereumano molto degno di nota.”
“Il sentimento più penoso che ci sia è quello di scoprire che si è sempre presi per qualcosa di superiore a quel che si è.”
“Il tuo atteggiamento bonario e confidenziale verso una persona meschina verrà da questa scambiato per debolezza.”