“La patria è come la madre, della quale un figlio non può parlare come d'altra donna.”
“Nell’inconscio del bambino la madre è rivestita di un potere magico perché tutte le cose buone provengono dal seno. Soddisfazione o disagio, gioia o tristezza, amore o odio.”
“- Phoebe: Perché mia madre mi avrà mandato una pelliccia? Ma allora non mi conosce affatto! E inoltre, ho già uno splendido giaccone, e per farlo nessun animale ha dato la pelle.- Chandler: Già, hanno solo sanguinato le dita di un ragazzino filippino per dodici cents all’ora.”
“Immaginate di tornare a casa e di scoprire che dei tizi hanno picchiato un vostro amico. Per prima cosa, vi mettete a pensare a quello che dovete fare. Poi passate a figurarvi il come. Supponete invece di tornare a casa e che, non un amico, ma vostra madre è stata picchiata. Wham! Non ci pensate due volte, questa è l’attitudine pura.”
“Lei discendeva da un lungo lignaggio a cui sua madre ha dato retta.”
“E perché non avrei dovuto essere risentita a starmene lì seduta giorno dopo giorno, a pomparmi fuori 30 o 40 grammi di latte che la bambina probabilmente non avrebbe voluto... suppongo che la risposta fosse: avevo scoperto il vero amore. L'amore che ripaga la schiavitù e la stanchezza con un piccolo sorriso... ma che sorriso! Era più che sufficiente. La mia attuale prostrazione era in qualche modo più dolce di tutti i piaceri della mia vita passata.”