“Il manicomio non c'è più perché hanno inventato gli psicofarmaci che legano i pazienti meglio delle fasce di contenzione.”
“Nella mia lunga pratica di psichiatra, ho scoperto che aiutare la gente a individuare le mete personali è il sistema più efficace per aiutarla a risolvere i problemi. Studiando la vita di individui che hanno saputo far fronte alle avversità, ho notato che costoro si erano proposti obiettivi precisi e avevano cercato con tutte le forze di raggiungerli. Dal momento in cui avevano deciso di concentrare le loro energie su un obiettivo specifico, avevano cominciato a superare le difficoltà più ardue.”
“La differenza tra gli psichiatri e gli altri malati mentali è un po' il rapporto tra la follia convessa e la follia concava.”
“I pazzi sono definitivamente riconosciuti tali dagli psichiatri per il fatto che dopo l'internamento mostrano un comportamentoagitato.”
“Un nevrotico è un uomo che costruisce un castello in aria. Uno psicotico è l'uomo che vi abita. Uno psichiatra è l'uomo che riscuote l'affitto.”
“La psichiatria ci permette di correggere i nostri difetti confessando quelli dei nostri genitori.”