“A Roma cambiare un quartiere è come cambiarepaese. Trastevere è lontano anni luce da corso Trieste, come l'EUR è agli antipodi del Flaminio.”
“I banditi romani sono alla buona, veraci, sanno di basilico. Può sembrare una battuta, ma credo proprio che sia così. Solo a Roma i malavitosi si riuniscono ancora al ristorante. Sotto certi aspetti sono rimasti poetici. Tutt'altra storia da quello che accade negli Stati Uniti, dove la malavita è un'immagine della società: arida, cattiva, di plastica. Penso che quella romana sia anche diversa da quella siciliana, che è rimasta folkloristica.”
“Forse uno dei guai dell'Italia è proprio questo, di avere per capitale una città sproporzionata per nome e per storia, alla modestia di un Popolo che quando grida 'forza Roma' allude solo ad una squadra di calcio.”
“Sono tutti ladri, in qualunque modo li promuoviamo. Meglio che vadano avanti restituendo allo stato un po’ di refurtiva.”
“A Roma la vista è nitida dalla cima del colle Vaticano, ma la parte sottostante è piena di palude malarica.”
“Perché questa è la Roma che amiamo, vero Pip? La Roma perduta. La Roma sul fiume. Prima che costruissero i bastioni sul Tevere.”