“La crudeltà nei confronti degli animali non è conciliabile né con una vera cultura né con una vera erudizione. Essa è una dei vizi caratteristici di un popolo rozzo e ignobile.”
“Dal punto di vistaetico è straziante pensare a quali sofferenze sono sottoposti questi animali, vere macchine da carne, allevati per ingrassarerapidamente, per riprodursi rapidamente in condizioni di sovraffollamento, per soddisfare la gola dell'animale uomo che si crede padrone di tutte le altre specie, quando invece è possibilissimo vivere senza carne, come la sottoscritta, vegetariana fin dalla nascita.”
“Forse ora gli animali vengono storditi prima di essere abbattuti. Ma sono davvero storditi efficacemente, tanto da essere abbattuti prima che rinvengano? Me lo auguro, non tanto perché speri nella pietà degli abbattitori quanto perché è più facileuccidere un animale semisvenuto che uno nel pieno delle sue forze. L’ultimo atto della tortura zootecnica è la macellazione. Gli animali vengono brutalmente scaricati dai TIR, che li hanno trasportati per tragitti lunghi e in condizioni pietose, e quindi posti nelle stalle di sosta pre-macellazione. L’impianto di mattazione esala forti segnali di morte, l’odore del sangue e le vocalizzazioni degli animali creano forti stati di angoscia e di paura. Gli animali sono terrorizzati, stentano a scendere dai camion, molti si infortunano, altri tentano disperatamente di fuggire. I suini sono letteralmente in preda al terrore più cieco, urlano a più non posso e molti stramazzano al suolo colpiti da infarto miocardico. Bovini e cavalli si bloccano, tentano di indietreggiare, imbizzarriscono. Gli addetti non si fanno troppi scrupoli nel percuoterli sugli stinchi, sui garretti, sugli occhi per accelerare le operazioni.”
“Le persone che credono in Dio pensano che Dio abbia messo gli esseri umani sulla Terra perché ritengono che gli esseri umani siano i migliori animali del mondo, ma gli esseri umani sono animali come tutti gli altri e si evolveranno in un altro animale, e quell’animale sarà più intelligente di loro e rinchiuderà tutti gli esseri umani in uno zoo, come facciamo noi con gli scimpanzè e i gorilla. Oppure ci sarà un’epidemia che sterminerà tutti gli esseri umani, o il livello di inquinamento alla fine sarà talmente alto che li ucciderà, e allora esisteranno soltanto gli insetti e saranno loro i migliori animali del mondo.”
“Gli animali più alti non sono larghi come i più bassi e questo accade perché sono più complicati. Si può dire che sono più complicati perché sono più larghi.”
“Il gatto impegna esattamente la forza necessaria, altri animali impiegano rozzamente tutte le loro energie anche quando non servirebbero.”