“Segui le tue inclinazioni ma facendo attenzione al poliziotto in fondo alla strada.”
“Nella lotta contro l'individuo, la società ha tre armi: il diritto, l'opinione pubblica e la coscienza.”
“Nessuno scrittore, per quanto violente siano le sue proteste, disdegna sul serio, se gli è chiesto, di leggere un libro ancora non pubblicato; si tratta del suo pupillo e possiede ancora quel fascino che, una volta arditamente stampato e rilegato, viene completamente distrutto.”
“Non è un bene cercare di mantenere le vecchie amicizie. È doloroso per entrambe le parti. Il fatto è che si finisce con l’esaurire i contatti con le persone, e la sola cosa da fare è affrontare questa realtà.”
“Gli ignoranti non possono non odiare, e temere insieme, coloro che si occupano delle cose ch'essi non capiscono.”
“Vi sono tre regole fondamentali per scrivere un romanzo. Per sfortuna nessuno sa quali siano.”
“È sempre difficile discorrere con un ubriaco; inutile negarlo, chi non ha bevuto si trova in uno stato d'inferiorità.”
“La pioggia cadeva nello stesso modo sul giusto e sul malvagio; e per nessuno esisteva un perché.”
“Si trae più profitto dagli errori che si fanno per conto proprio che dalle cose giuste fatte perché qualcun altro te le ha imposte.”
“Questo è uno dei vantaggi delle donne: dopo i venticinque anni sorvolano sui loro compleanni come su cose sconvenienti. Gli uomini invece sono così persuasi dell'intelligenza dimostrata venendo al mondo, che il loro compleanno li interessa sempre; e sono così sciocchi da pensare che interessi anche agli altri.”
“Una donna può perdonare un uomo per il male che lui le fa... ma non lo perdonerà mai per i sacrifici che egli compie per lei.”
“Nella vita le cosecapitano a casaccio, e così devono capitare in un romanzo; esse non conducono ad alcuna crisi risolutiva - che è un oltraggio alla legge delle probabilità - continuano ad accadere e basta.”
“L'amore che dura di più è quello non corrisposto.”
“La generale idiozia dell'umanità è tale che si possono muovere gli uomini a furia di parole.”
“In vecchiaia ci si pente soprattutto dei peccati non commessi.”