“Per prima cosa uccidiamo tutti gli avvocati.”
“I commedianti non son capaci di tener segreti; dicono tutto.”
“Sei tutto ghiaccio; la tua gentilezza raggela.”
“Se fare fosse facile quanto sapere ciò che va fatto, le cappelle sarebbero chiese e le catapecchie dei poveri palazzi principeschi.”
“Tua figlia e il Moro stanno facendo la bestia a due groppe.”
“Gli unicorni possono essere indotti in inganno per mezzo degli alberi; gli orsi per mezzo degli specchi; gli elefanti per mezzo delle buche; i leoni per mezzo delle reti, e gli uomini, infine, per mezzo dell’adulazione.”
“Datemi la mia cappa, mettetemi la mia corona, ho smanie immortali in me.”
“L'amore è la più saggia delle follie,un'amarezza capace di soffocare,una dolcezza capace di guarire.”
“La fortuna ci porta alcune barche che non sono governate.”
“E il vino scorra!Un soldato non è che un uomo che ha vitabreve.Dunque non molestate il soldato che beve.”
“Tutto ciò che vive deve morire.”
“Chi sei tu che usurpi quest’ora notturna e insieme la figura alta e guerriera in cui la maestà del re danese, ora sepolto, marciò un giorno? Parla, perdio, parla dunque!”
“Spesso dalle intenzioni sue l'uomo è sviato. Tutti i nostri propositi dipendono dalla memoria: se nascendo quindi sono robusti, poi si indeboliscono. Acerbo il frutto sta ben saldo al ramo; maturo, da sé cade, senza scuoterlo.”
“Chi si trova ridotto al peggio, ad esser la cosa più meschina e più avvilita dalla fortuna, sta sempre nella speranza, e non vive nella paura. Il cambiamento doloroso è quello che muove dal meglio: il peggio va a ritroso verso il sorriso.”
“Quando i rimedi non servono più, se si riesce a discernere il peggio hanno termine pure le afflizioni che la speranza teneva in sospeso. Piangere sopra un male ormai passato non giova ad altro che a tirarsi addosso nuove afflizioni.”