“Nessuna tenebra dura per sempre. E anche nell’oscurità c’è sempre qualche stella.”
“La libertà è un carico pesante, un grande e stranofardello che lo spirito deve sostenere. Non è facile. Non si tratta di un dono ricevuto, ma di una scelta fatta consapevolmente, e la scelta può essere molto difficile.”
“Il pericolo nel cercare di far bene è che la mente arriva a confondere l’intento del bene con l’atto di fare le cose bene.”
“La bellezza dei draghi era fatta di una forza terribile, della più totale ferocia e nel contempo della grazia della ragione. Perché si trattava di creature pensanti, dotate della capacità di parlare e di un’antica saggezza: nella leggiadria del loro volo c’era una fiera armonia.”
“L’Equilibrio del tutto dipende da ogni singola azione, anche la più piccola.”
“Quell’individualità che è il nostro tormento, e anche il nostro tesoro e la nostra umanità, non sopravvive. Cambia. Sparisce, come un’onda sul mare. Vorresti forse che il mare si fermasse e le maree cessassero, per salvare una sola onda?”
“C’è una certa desolazione nel trovare solo speranza dove ci si aspetterebbe certezza.”
“All’inizio anche la peggior tempesta non è altro che una nuvoletta all’orizzonte.”
“Quale persona sana di mente potrebbe vivere in questo mondo e non essere pazza?”
“Un uomo non costruisce il proprio destino: lo accetta o lo contrasta.”
“Come tanta gente, Tiff credeva che una persona fosse quello che le succedeva.”
“Tu morirai, tu non vivrai in eterno. E nessun altro uomo vivrà in eterno e nessuna cosa. Non esiste l’immortalità, ma soltanto a noi è dato di sapere che dobbiamo morire. E questo è un grande dono: il dono dell’individualità.”
“Fai sempre ciò che è necessario, niente di più.”
“Nessun’arma, nessuna donna, nessuna magia o Potere possono fare un uomo… soltanto lui stesso può rendersi tale.”
“Era un uomo che, conoscendo il proprio vero io, non poteva essere usato o posseduto da altri che da se stesso e la cui vita sarebbe stata sempre vissuta per amore della vita e non al servizio della rovina, del dolore, dell’odio o delle tenebre.”