“Non c’è mai stata una guerra protratta nel tempo che abbia portato vantaggi a una nazione.”
“Un esercito vittorioso prima vince, poi dà battaglia; un esercitodestinato alla sconfitta prima dà battaglia, poi spera di vincere.”
“Se qualcuno mi chiede: «Che cosa posso fare contro una gran schiera di nemici, bene organizzata, che si avvicina?» Rispondo: «Impadronisciti di qualcosa cui l’avversario tiene molto, ed egli dovrà venire a patti con te!»”
“Solo valutando tutto esattamente si può vincere, con cattive valutazioni si perde. Quanto esigue sono le probabilità di vittoria di chi non fa alcun calcolo!”
“Devi appariredebole quando sei forte, e forte quando sei debole.”
“La lotta è caotica eppure non si è soggetti al caos.”
“In battaglia, usa metodi ortodossi per affrontare il nemico. Usa metodi straordinari per ottenere la vittoria.”
“La rabbia può trasformarsi in gioia. Il rancore può trasformarsi in delizia. Ma uno Stato estinto non può tornare a vivere, né un morto tornare in vita. Così il sovranoilluminato pondera tutto ciò e il buon generale agisce cautamente.”
“L'obiettivo di un'operazionemilitare è porsi subdolamente in sintonia con le intenzioni del nemico... arrivare per primi a ciò che egli vuole, anticipare con astuzia le sue mosse. Mantenere la disciplina e uniformarsi al nemico... Così, da principio sei come una fanciullainnocente ed egli ti apre la porta; poi sei come un coniglio che corre libero e senza freni, e il nemico non riesce più a tenerti fuori.”
Il comandantesaggio comincia dall’analisi di se stesso. Il suo primo obiettivo non è “cosa fare”, bensì “come essere”. Essere semplicemente se stessi conferisce un potere spesso trascurato nello sforzo di essere qualcun altro.
“Reggere una moltitudine è come reggere un gruppo sparuto: una questione di suddivisioni. Combattere una grande guerra armata è come combattere un esercito esiguo: una questione di disposizioni.”
“Attendi vicino al campo di battaglia chi è ancora lontano. Attendi riposato chi si sta affaticando. Attendi ben sazio chi giunge affamato. Questa è l’arte di padroneggiare la forza.”
“Il sapere è la base di qualsiasi azione e il sapere superiore assicurerà la vittoria.”
“Offri al nemico un’esca per attirarlo; fingi disordine fra le truppe, e colpiscilo.”
“Se ho udito di azioni maldestre riuscite grazie alla rapidità, mai ho visto riuscire un’abile operazione che fosse anche prolungata.”