“Il valore delle operazioni militari risiede nella vittoria, non nel temporeggiare.”
“Il potere nasce solo quando tutte le condizioni si verificano contemporaneamente.”
“Chi è abile nel creare lo straordinario è Infinito come il cielo e la terra, Inesauribile come il Fiume Giallo e l’oceano.”
“E' di suprema importanza sconvolgere la strategia del nemico, in secondo luogo spezzare le sue alleanze, in terzo luogo attaccare il suo esercito. La scelta peggiore è assediare le città fortificate.”
“Lo scopo della creazione di un esercito è arrivare all'assenza di forma. La vittoria in guerra non è ripetitiva, ma adatta incessantemente la sua forma. Una forzamilitare non ha una formazione costante, l'acqua non ha una forma costante: la capacità di ottenere una vittoria cambiando e adattandosi a seconda dell'avversario è chiamatagenio.”
“[Nessuno dei] cinque elementi trionfa costantemente sugli altri; [nessuna delle] quattro stagioni dura costantemente; i giorni sono lunghi o corti; la luna è calante o crescente.”
“Ciò che da valore alla guerra, è la vittoria.”
“Chi è prudente e aspetta con pazienza un nemico che non lo è, sarà vittorioso.”
La configurazionetattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazionetattica, ossia nella condizione “senza forma” (wu-hsing). Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti più profondi sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti [ai nostri danni].
“Le operazioni militari sono di vitale importanza per lo Stato. Sono questione di vita o di morte, il Tao della sopravvivenza o della distruzione. È dunque necessario ponderarle con cura. E così, bisogna considerarle tenendo presente cinque fattori, valutare la situazione per mezzo di comparazioni per capire la sua vera natura. Il primo fattore è il Tao, il secondo è il cielo, il terzo è la terra, il quarto è il generale, il quinto è il metodo. Il Tao è ciò che induce il popolo a condividere lo stesso obiettivo del governante, al punto di non darsi pena di vita o morte, pur di non deluderlo. Il cielo comprende yin e yang, freddo e caldo, il susseguirsi delle stagioni. Seguirlo o opporvisi determina la vittoriamilitare. La terra riguarda le alture e i bassopiani, ciò che è ampio e ciò che è angusto, ciò che è lontano e ciò che è vicino, il terreno accidentato e quello piano, la morte e la vita. Il generale rappresenta la conoscenza, la fedeltà, il coraggio e la severità. Il metodo riguarda il saper dare ordini, il Tao dell’organizzazione dell’esercito e delle riserve logistiche. Riguardo a questi cinque fattori – Nessun generale non ne ha mai sentito parlare. Colui che li conosce bene sarà vittorioso. Colui che non li conosce sarà sconfitto. E così, valutando per mezzo delle comparazioni, si determina la vera natura di una situazione.”
“Per essere certo di conquistare la zona dove hai impegnato battaglia, attacca un punto che il nemico non difende. Per essere certo di tenere ciò che difendi, attestati dove il nemico non può attaccare.”
“Quando il nemico si trova a suo agio, può essere messo a disagio; quando è sazio, gli si può mettere fame; quando è stabile, può essere scosso.”
“Chi è abile in battagliaricerca l’abilità nello shih e non la pretende dalle truppe.”
“Il generale esperto crea situazioni grazie alle quali non potrà essere battuto, e non si lascia sfuggire alcuna occasione di porre in condizioni di inferiorità il nemico.”
“Se adottiamo un punto di vista corretto, possiamo tenere sotto controllo vaste distanze, per quanto limitata sia la nostra persona.”