“Non sono italiana, sono napoletana! È un'altra cosa!”
“Dopo tutti questi anni, sono ancora coinvolta nel processo di scoperta di me stessa. È meglio esplorare la vita e fare degli errori che andare sul sicuro. Gli errori sono parte dei tributi che uno paga per una vita piena.”
“Il sex appeal è composto per il cinquanta per cento da ciò che uno ha, per l'altro cinquanta per cento da ciò che gli altri pensano uno abbia.”
“Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell’uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace.”
“Non ho mai cercato di rimuovere i miei ricordi, neppure quelli più tristi. Non capisco le persone che si nascondono dal loro passato: ogni evento che hai vissuto ti aiuta ad essere la persona che sei oggi.”
“Il vestito di una donna dovrebbe essere come un reticolato: serve allo scopo ma non ostruisce la visuale.”
“Tutto quel che vedete lo devo agli spaghetti.”
“L'immaginazione dell'uomo è la migliore arma della donna.”
“Una donna che sa fare la pasta a regola d'arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi.”
“Riuscire a sfondare in una professione difficile richiede una bramosa fede in se stessi. Devi essere in grado di sostenere te stesso sotto colpi che ti fanno traballare. Non c'è codice di comportamento che aiuti i principianti. Questo spiega perché certe persone con un talento mediocre, ma con una grande spinta interiore, arrivano molto più avanti di persone con un talento enormemente più grande.”
“Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non c'entrano i vestiti ed il trucco, ma come si brilla.”
“- Filumena: Mimì, lo sai quando si piange? Quando si conosce il bene e non si può avere. - Domenico: E io bene non ne conosco: la soddisfazione di piangere non l'ho mai potuta avere.”
“Fare l'attrice è come andare in guerra. Bisogna avere determinazione, scansare tanti pericoli.”
“Chi? Non critico mai le persone più anziane.”
“Oggi si abusa del sesso e della violenza.”