“La coerenza è comportarsi come si è, e non come si è deciso di essere.”
“Sii sempre, in ogni circostanza e di fronte a tutti, un uomo libero e pur di esserlo sii pronto a pagare qualsiasi prezzo.”
“Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo.”
“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovanimorti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.”
“La corruzione è una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna attenuante, senza nessuna pietà. E dare la solidarietà, per ragioni di amicizia o di partito, significa diventarecomplici di questi corrotti.”
“È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.”
“Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.”
“Se adeguarsi vuol direrubare, io non mi adeguo.”
“Io sono orgoglioso di esserecittadinoitaliano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché quando un uomo in un angolo della terralotta per la sua libertà ed è perseguitato perché vuole restare un uomo libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo.”
“Gli affamati ed i disoccupati sono il materiale con il quale si edificano le dittature.”
“Bisogna essere degni del popolo italiano. Non è degno del popolo italiano colui che compie atti di disonestà. I corrotti ed i disonesti sono indegni di appartenere al popolo italiano, e devono essere colpiti senza alcuna considerazione.”
“Chi cammina talvolta cade. Solo chi sta seduto non cade mai.”
“Non può esserci libertà senza giustiziasociale e non può esserci giustiziasociale senza libertà.”
“I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo.”
“Bisogna che il governo si adoperi per trovare sorgenti di lavoro, per fare in modo che tutti gli italiani abbiano una occupazione. Questo è quello che deve fare il governo, questo è quello che deve fare il parlamento.”