“Non hai alcuna idea di cosa vuol direessere un nero e dover affrontare l'America. Le uniche volte in cui un nero è in salvo, è quando l'uomo bianco è disarmato.”
“Quando è il boia a prenderti, tu non muori per una pallottola. Quando è il boia a prenderti, c'è la forca.”
“È questo il guaio della guerra, Mannix: le persone crepano.”
“- John Ruth: Fermo dove sei, nero. Prima di avvicinarti, prendi le due pistole che hai con te e poggiale su quella roccia che vedi laggiù. Dopodiché alza le mani ben oltre il tuo cappello. E poi ti puoi avvicinare, lento come la melassa.- Warren: Il tizio è uno che si fida, eh?”
“Non importa chi vince o chi perde, i guai tornano sempre.”
“Di solito interpreto personaggi che posso rendere un po' umoristici: anche il personaggio più cattivo può essere simpatico a modo suo.”
“Mi manca davvero recitare in un buon western, perché ne ho guardati davvero molti.”
“[Su Guerre stellari] Ho girato quasi cento pellicole nel corso della mia carriera. Ruoli da assassino e da santo; angelo e mostro. Ma alla fine questo è il film per il quale sarò ricordato quando non ci sarò più.”
“I soldi non risolveranno niente.”
“- Ti consiglio di pensare a quello che fai!- Non ho fatto altro negli ultimi vent'anni...”
“L'ultima volta che mi sono fidato di qualcuno, ho perso un occhio.”
“Lo S.H.I.E.L.D prende il mondo così com'è, non come vorremmo che fosse.”
“- Come ti chiami signore?- Jason Lyle, ma... Non sono un signore.- Non sei un signore? Ah, allora sei una signora! Da questo momento tu.... sei un signore. Questo vale per tutti. Signore è un termine di rispetto... e voi avrete il mio rispetto, finché non ne abuserete.”
“Da quando vincere non è più abbastanza?”
“E se vi dicessi che anche il quartiere più malfamato di New York diverrebbe sicuro senza rischiare la vita di alcun poliziotto?”