“Lʼuomo medio è stanco e spaventato, e un individuo stanco e spaventato non può permettersi il lusso di avere ideali.”
“Le donne mentono su ogni cosa - giusto per fare pratica.”
“I francesi hanno un modo di dire per situazioni del genere. Quei bastardi hanno un modo di dire per tutto, ed è sempre giusto. Dirsi addio è un poʼ come morire.”
“Laggiù, nella notte intessuta di mille delitti, individui morivano, venivano mutilati, tagliuzzati da schegge di vetro, schiacciati contro i volanti delle automobili o sotto le ruote di pesanti veicoli. Altri individui venivano percossi, derubati, strangolati, violentati e assassinati. Altri individui ancora erano affamati, ammalati, annoiati, disperati, tormentati dalla solitudine, o dal rimorso, o dal terrore, o dallʼira, erano crudeli, febbricitanti, squassati dai singhiozzi.”
“L'alcool è come l'amore: il primo bacio è magico, il secondo è intimo, il terzo è routine. Dopo di che, spogli la donna e basta.”
“Stavo contemplando la vita attraverso le melanconiche brume delle conseguenze di una sbornia.”
“La malavita organizzata non è altro che lʼaspetto più sudicio del potere dʼacquisto del dollaro.”
“Gli scacchi sono il più cospicuo spreco di intelligenzaumana che si possa riscontrare al di fuori di un'agenzia di pubblicità.”
“Il mio stomaco mi piace così com’è, con una sola entrata e una sola uscita.”
“I poliziotti sono tutti uguali; individuano tutti quanti le cause di determinate situazioni in fattori che non cʼentrano affatto.”
“La crescita della popolazione non ha in alcun modo aumentato la quantità [dell'arte], ha semplicemente aumentato la perizia con la quale i surrogati possono essere prodotti e confezionati.”
“I furbi ingannano se stessi.”
“Lui grugnì e mi colpì al plesso solare. Mi piegai in avanti, afferrai la stanza con entrambe le mani e la feci ruotare. Una volta che la vidi ruotare allegramente, le diedi una bella spinta e colpii me stesso alla nuca con il pavimento.”
“Vi sforzavate soltanto di sottrarvi col cinismo alla sensazione del disastro.”
“La legge non è la giustizia. È un meccanismo molto imperfetto. Se premi esattamente i bottoni giusti e sei anche fortunato, può darsi che la giustizia ti dia la risposta giusta.”