“Ogni uomo ha in sé diversi uomini, e la maggior parte di noi rimbalza da un’identità all’altra senza nemmeno sapere chi è.”
“Mai sottovalutare il potere dei libri.”
“Prega fin che ti pare, ma non sentirai nessun pio-pio da Papi. Puoi studiare le sue parole nella Bibbia, ma la Bibbia è solo un libro, e i libri non parlano.”
“Non puoi rinunciare a decidere per te stessa neppure quando pensi che l’altra persona sappia che cosa è meglio.”
“Quando un uomo arriva alla nostra età è poco piú che una serie di ex.”
“Era una persona strana, sgradevole, che osservava una rigida dieta vegetariana e mostrava tutto il calore e la personalità di un lampione spento.”
“Desidero parlare della felicità e del benessere, di quei momenti rari e inaspettati in cui la voce dentro la tua testa tace e ti senti tutt’uno con il mondo. Desidero parlare del clima ai primi di giugno, di armonia e di benefico riposo, dei pettirossi e dei fringuelli gialli e degli uccelli azzurri che guizzano oltre le foglie verdi degli alberi. Desidero parlare dei vantaggi del sonno, dei piaceri del cibo e dell’alcol, di quello che succede alla tua mente quando esci nella luce solare delle due del pomeriggio e senti il caldoabbraccio dell’aria attorno al corpo.”
“Come un sognofalso la mia gioia è volata via e svanito per sempre il tempo del mio cullare, beffato il mio amore, in pensione la fantasia: di tutto il passato non mi resta che il dolore.”
“Pelle nuda, è l’unica cosa per cui valga la penavivere.”
“La verità della storia sta nei dettagli, e io non ho altra scelta che raccontarla esattamente come si è svolta.”
“Lei mi faceva ridere molto, il che secondo i medicispecialisti è positivo per la salute mentale e fisica dell’individuo.”
“Il fatto di vagare nel deserto non significa che ci sia una terrapromessa.”
“Preferisco mille volte un furfanteastuto a un pio allocco. Forse il primo non rispetterà le regole del gioco, ma ha lo spirito. E quando trovi un uomo dotato di spirito c’è sempre speranza per il mondo.”
“Cercava una strada per far succedere le cose, e fino a quando non avesse capito quali cose dovevano succedere non avrebbe avuto il diritto di emanciparsi dalla schiavitú.”
“Nessuno voleva piú ascoltare quello che aveva da dire, tantomeno le donne, le quali si aspettavano da un uomogiovaneideeaudaci e piani ingegnosi per andare alla conquista del mondo. Tom le spiazzava con i suoi dubbi e i suoi esami di coscienza, le oscure disquisizioni sulla natura della realtà, il faretitubante. Era già negativo che si guadagnasse da vivere alla guida di un taxi, ma un tassista filosofo in tuta mimetica e con il salvagente attorno ai fianchi era un po’ troppo. Naturalmente era anche gradevole, e nessuna lo trovava proprio antipatico, ma non lo ritenevano un candidato con le carte in regola – né per il matrimonio, e neanche per un’avventura.”