“La dignità dell'uomo richiede che le sue opere siano frutto della sua libera scelta, senza nessuna coercizione esterna.”
“Dite ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro, e ricordate ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo di loro.”
“Dovere principale della moglie è provvedere al governo della casa in subordinazione al marito. All’uomo spetta l’ultima parola in tutte le questionieconomiche e domestiche e la donna deve essere pronta all’obbedienza in tutte le cose: il suo posto è soprattutto in casa. Son da condannare gli sforzi di quelle femministe le cui pretese mirano ad un’ampia uguaglianza fra uomo e donna.”
“Per ottenere la pace si deve lavorare per la giustizia.”
“Lo stupore! Vi raccomando lo stupore: la meraviglia, come se scoprissimo in ogni cosa qualcosa di nuovo... Scoprite e lasciate che lo spirito esulti di stupore.”
“Chi si trova in stato di necessità ha il diritto di provvedere alle proprie necessità dalle ricchezze altrui.”
“Punto di partenza: carità e verità non sono nemiche; come non lo sono scienza e fede, pensieroumano e pensiero divino; estrema elaborazionecritica ed estrema semplicità mistica.”
“Legittimo è il desiderio del necessario, e il lavoro per arrivarci è un dovere: «se qualcuno si rifiuta di lavorare, non deve neanche mangiare».”
“La terra è stata data a tutti, non solo ai ricchi.”
“Oggi l'uomo pensa, agisce e vive grazie al credito che gli concede la speranza.”
“L'uomo, infatti, per sua intima natura è un esseresociale, e senza i rapporti con gli altri non può vivere né esplicare le sue doti.”