“Le donne rappresentano il trionfo della materia sullo spirito; gli uomini rappresentano il trionfo dell'intelletto sulla morale.”
“La maggior parte della gente sono altre persone. I loro pensieri sono le opinioni di altri, la loro vita un'imitazione, le loro passioni una citazione.”
“Sopra il pianoforte c'era un avviso a stampa: 'Non sparate sul pianista. Fa del suo meglio'.”
“Uno stupido non è mai soddisfatto da un successo.”
“Ogni delitto è volgare, così come ogni volgarità è un delitto.”
“Le madri, naturalmente, hanno ragione. Pagano i conti del figlio e non lo infastidiscono. I padri, invece, infastidiscono il figlio e non pagano mai i suoi conti.”
“Mentire con garbo è un'arte, dire la verità è agiresecondonatura.”
“Più si studiano la vita e la letteratura, e più forte si fa la convinzione che dietro ogni cosa meravigliosa c’è l’individuo, e che non è il momento che fa l’uomo, ma l’uomo che crea un’epoca.”
“Per un matrimoniofelice in genere ci vogliono più di due persone.”
“Una comunità è abbrutita infinitamente di più dall'uso abituale della punizione che dall'occasionale verificarsi del crimine.”
“Il sognatore è chi può trovare la sua strada solo alla luce della luna, e la sua punizione è vedere l'alba prima del resto del mondo.”
“Quelli di seconda scelta imitano, i grandi rubano.”
“Le storie d'amore non dovrebbero mai iniziare con sentimento. Dovrebbero iniziare secondoleggi scientifiche, e finire con un contratto.”
“Il mondo ha sempre riso delle proprie tragedie ed è questo l'unico modo in cui è riuscito a sopportarle; di conseguenza tutto ciò che il mondo ha trattato in maniera seria appartiene al lato comico delle cose.”
“I buoni fanno un gran male al mondo. Certamente il maggior male che fanno è quello di dare tanta importanza al male.”