“Un confessore si recò da un moribondo e gli disse: 'Vengo a esortarvi a morire in pace'. L'altro rispose: 'E io vi esorto a lasciarmi morire in pace'.”
“Quando si vuole riuscire simpatici in società, bisogna rassegnarsi a lasciarsi insegnare molte cose da gente che le ignora.”
“Per essereintelligente non basta avere molte idee, come non basta avere molti soldati per essere un buon generale.”
Un cattolico di Breslavia rubò in una chiesa dei piccoli oggetti d'oro e altre offerte. Tradotto in tribunale, egli sostiene di averli ricevuti dalla Vergine. Lo si condanna. La sentenza è inviata al re Federico di Prussia perché la firmi, secondo l'usanza. Il re ordina un'assemblea di teologi per decidere se è proprio impossibile che la Verginefaccia dei piccoli regali a un cattolico devoto. I teologi, alquanto imbarazzati, decidono che la cosa non è proprio impossibile. Allora, il re scrive in calce alla sentenza: "Faccio grazia al nominato Tizio... ma lo diffido, pena la vita, a non ricevere più alcun regalo, né dalla Vergine né dai Santi".
“Qualità troppo elevate spesso rendono un uomo inadatto per la società. Noi non andiamo al mercato con dei lingotti d'oro, ma con l’argento e con gli spiccioli.”
“Gli economisti sono ottimi anatomisti e pessimi chirurghi: operano a meraviglia sul morto e massacrano il vivo.”
“Il più ricco fra gli uomini è l'economo, il più povero è l'avaro.”
“Se le scimmie avessero il talento dei pappagalli, potrebbero fare i ministri.”
“L'uomo passa la sua vita a ragionare sul passato, a lagnarsi del presente, e a tremare per il futuro.”
“L'amore è come le malattie contagiose; più le si temono e più vi si è soggetti.”
“Si aspira all'inattività di un malvagio e al silenzio di un ottuso.”
“Vi sono stupidaggini ben mascherate, al pari di sciocchi molto ben vestiti.”
“La calunnia è come la vespa che ti importuna e contro la quale non bisogna fare nessun movimento a meno di essere sicuri d'ammazzarla, perché altrimenti torna alla carica più furiosa che mai.”
“Il signor... diceva che il gran mondo è un luogo malfamato che è consentito frequentare.”
“Il pensiero consola di tutto, e a tutto rimedia. Se talvolta esso vi fa del male, chiedetegli il rimedio relativo: lo avrà senz'altro.”