“Da piccolo sognavo sempre i mostri. E anche ora, da adulto, ogni tanto, mi capita, ma non riesco più a fregarli.”
“Nell'ippocampo memorizziamo le password, nella corteccia imprimiamo il primo bacio.”
“Tutto passa. Le cose, pure le peggiori, si superano e prendono il posto che meritano nel nostro passato.”
“Devo trovare la forza per cambiare e resistere agli urti in modo che la vita diventi più lieve. I lividi non hanno mai ucciso nessuno.”
“Quante volte nella vita sappiamo di essere così prossimi alla verità da poter allungare una mano, afferrarla e come una farfalla chiuderla nel palmo. E invece facciamo un passo indietro certi che tra quei due petalicolorati si nasconda l’orrore di quelle antenne ramificate, di quelle zampette di mosca, di quella proboscide da zanzara. Ed è giusto così. Altre volte la verità urla, ci chiama e ci implora di ascoltarla, ci chiede di restituite senso alle cose e far luce a una vita orba. E allora rischiamo tutto per amore suo.”
“Le storie, quelle importanti, quelle che cambiano i destini, sono fiumi impetuosi, difficili da imbrigliare. Tu gli metti un ostacolo e loro deviano, trovano un'altra via per fluire.”
“Il paura finisce dove comincia la verità.”
“Domani andremo vicino Tuscania, risaliremo un torrente a valle e cercheremo le famose grotte dove vive l’orso laziale dai denti a sciabola.”
“Ingrid e Giorgia le si sdraiarono accanto, si levarono le magliette e rimasero solo con il pezzo di sotto. Fanno topless!”
“Quello seduto accanto a Robbi sarebbe stato in grado di ingoiarsi una libreria dell’Ikea smontata e cacarla montata, con tanto di sportelli.”
“Roma sembrava un’enorme coperta sporca tempestata di luci.”
“Se non esistono piú regole etiche ed estetiche le figure di merda decadono di conseguenza.”
“Senza fame l’essereumano è solo una parvenza di se stesso e di conseguenza si annoia e comincia a filosofeggiare.”
“Hai cercato di avere un tono patetico nel messaggio. Di colpirla. Speri che cosí si penta di averti trattato male. Ti stupisci di quanto sei attore. Di come fingi, di come ti imposti con tutti. Forse non senti niente? Forse sei finto fino al midollo? È tutto mediato dall’ipocrisia nella tua vita. Ti sei bruciato dentro, non senti piú niente, ti dici. Cerchi di esseretriste. Ti viene da ridere.”
“Lasciamo perdere, il momento è delicato.”