“L'impresa con finalità sociali potrebbe definirsi come un’azienda senza perdite e senza dividendi.”
“La teoria economicaconvenzionale, per ricoprire il ruolo di guida dell’impresa, ha escogitato quell’essereumano a una dimensione che è l’imprenditore. Lo ha isolato dal resto della vita, separandolo dalla sfera religiosa, da quella delle emozioni, da quella politica e da quella sociale, così che non gli resti che occuparsi di una sola cosa, la massimizzazione del profitto. In questo si farà aiutare da altri uomini a una dimensione che gli procureranno il denaronecessario.”
“L’elemosina incoraggia l’assuefazione invece che l’autostima e la capacità di cavarsela da soli.”
“Il primo passo [di ogni economia] dev'essere quello di accendere l’interruttore della creatività di ogni persona.”
“La libera concorrenza fra idee sul mercato porta sempre a grandi e positivi risultati.”
“Dato che il capitalismo è un sistema incompleto, bisogna integrarlo introducendo un nuovo tipo d’impresa, che tenga nel giusto conto la natura multidimensionale degli esseri umani.”
“Un’impresa con finalità sociali è un’azienda guidata da un obiettivo invece che dalla ricerca del profitto e, potenzialmente, può agire come fattore di cambiamento del mondo.”
“Con l’impresa con finalità sociali le cose vanno in modo diverso, dato che, pur producendo beni o servizi con l’obiettivo prioritario di conseguire uno specifico miglioramentosociale, essa viene gestita con gli stessi criteri adottati dalle imprese tradizionali e quindi è in grado di perseguire il recupero totale dei costi e, se possibile, anche qualcosa di più, attraverso la vendita dei suoi prodotti o servizi a un prezzo adeguato.”
“Un’impresa con finalità sociali è un’impresa a tutti gli effetti, ma non paga dividendi. Si limita a vendere i suoi prodotti a un prezzo tale da coprire tutti i suoi costi. Gli azionisti possono ritirare il capitale investito nell’impresa dopo un certo periodo di tempo, ma non ricevono alcun profitto sotto forma di dividendi. Tutti i profitti che l’impresa realizza restano all’interno e sono utilizzati per finanziare l’espansione, per creare nuovi prodotti o servizi e per contribuire al bene del pianeta.”