“Si pubblicano libri con caratteri sempre più piccoli. Immagino la fine della letteratura: a poco a poco, senza che nessuno se ne accorga, i caratteri rimpiccioliranno fino a diventare completamente invisibili.”
“Non vi è niente di più umiliante del non riuscire a trovare una risposta sferzante a una attacco sferzante.”
“Sedurre una donna è alla portata del primo imbecille. Ma bisogna sapere anche rompere; ed è da questo che si riconosce un uomomaturo.”
“Bellezza nell'arte: luce improvvisamente accesa del mai detto.”
“Un amore eccessivo è un amorecolpevole.”
“L'eccitazione è il fondamento dell'erotismo, il suo enigma più profondo, la sua parola-chiave.”
“Il più grande piacere è essere ammirati.”
“La bellezza è l'abolizione della cronologia e la rivolta contro il tempo.”
“Non c'è nulla come la gelosia che assorba un essereumano nella sua interezza.”
“Tutti quelli che esaltano il frastuono dei mass media, il sorrisoimbecille della pubblicità, l'oblio della natura, l'indiscrezione innalzata al rango di virtù, li si deve chiamare: collaborazionisti della modernità.”
“L'esistenza non è ciò che è avvenuto, l'esistenza è il campo delle possibilità umane, di tutto quello che l'uomo può divenire, di tutto quello di cui è capace.”
“L'ottimismo è l'oppio del genere umano.”
“La peggior disgrazia che vi possa capitare è un matrimoniofelice: non avete minima speranza di divorzio.”
“L'amore non si manifesta col desiderio di fare l'amore (desiderio che si applica a una quantità infinita di donne) ma col desiderio di dormire insieme (desiderio che si applica ad un'unicadonna).”
“Dove sono in realtà i cristiani? Tutt'intorno non vedo che pseudocristiani, che vivono allo stesso modo dei miscredenti. Mentre, esserecristiano significa vivere in maniera diversa. Significa seguire la strada di Cristo, imitareCristo. Significa rinunciare agli interessi personali, all'agiatezza e al potere, e volgere il viso ai poveri, ai semplici e ai sofferenti. Ma hanno forse fatto questo le Chiese?”