Mutandine. "Alter ego" della fica. Vivono in una tale, intima, simbiosi da costituire una sorta di "doppio", dove le mutandine rappresentano la cultura e la fica la natura.
“Il voto di opinione, cioè il voto veramente libero, non ha alcun pesorispetto al voto organizzato.”
“La democrazia diffida, a buon diritto, dell’intelligenza.”
“La vera cifra del cittadinodemocratico non è il rispetto dell’autorità, che disprezza ma teme, o della legge, che appena può disattende, ma il servilismo.”
Cosce. Sono le colonne d'Ercole del sesso. Nelle donne, pur rimanendo affusolate e lisce, sono particolarmente robuste rispetto alle altre membra del corpo. Custodiscono e difendono il loro segreto. Ma quando arriva l'"apriti Sesamo" si spalancano come le ali di una farfalla.
“Chi appartiene alle oligarchie democratiche non ha qualità specifiche.”
“Lo spirito faustiano, lo spirito dell’Occidente, opera eternamente il Bene ma realizza eternamente il Male.”
“Non c’è più una filosofia che dia un orientamento, non c’è più una filosofia, ecco tutto. Non ci sono filosofi.”
“L’industrialismo, a differenza del «capitalismo commerciale» non si limita a trasferire beni, li crea.”
“Cosa sono realmente le gambe lo sapevano bene in epoca vittoriana quando, con opportuna pudicizia, coprivano anche quelle delle sedie.”
“Esausto. Che la passionesessuale per la tua donna si sia affievolendo te ne accorgi quando sei contento che abbia le mestruazioni.”
“In questo nuovo Regno l’uomo ha ancora una parte, ma come sottoprodotto. Non è più propriamente un uomo, ma un «consumatore». È un tramite. È il tubo digerente, il lavandino, il water attraverso cui deve passare il più velocemente possibile ciò che altrettanto rapidamente produce.”
“Ora che il governo della Repubblica è caduto nel pieno arbitrio di pochi prepotenti, re e tetrarchi sono divenuti vassalli loro, a loro popoli e nazionipagano i tributi; noi altri tutti, valorosi, valenti, nobili e plebei, non fummo che volgo, senza considerazione, senza autorità, schiavi di coloro cui faremmo paura sol che la democrazia esistesse davvero.”
“In Italia siamo talmente infrolliti che accettiamo tutto, subiamo tutto senza fiatare.”
“In una società chi vive anonimo non esiste ed è dubbio persino che viva.”