“È meglio tenere la bocca chiusa e lasciare che la gente pensi che tu sia uno stupido che aprirla e rimuovere ogni dubbio.”
“Nonostante tutto il filosofare e cantare il contrario, nessun popolo a questo mondo ha mai raggiunto la propria libertà con parole da santarellini e la persuasionemorale: essendo una legge immutabile che tutte le rivoluzioni che avranno successo, devono avere inizio nel sangue.”
“Quando sei nel dubbio racconta la verità.”
“Il posto giusto di un amico è di essere dalla tua parte quando sei nel torto. Quasi tutti stanno dalla tua parte quando sei nel giusto.”
“Spiacente di deludervi, ma la notizia della mia morte è grossolanamente esagerata.”
“La musica di Wagner è meglio di quanto suoni.”
“Non esiste casa così accogliente come la zattera. Su una zattera sei libero alla grande, ti senti felice e stai in pace.”
“La facile confidenza con la quale io so che la religione di un altro uomo è follia mi ispira a sospettare che lo sia anche la mia.”
“Il cristiano attribuisce al Creatore tutte le caratteristiche di un mascalzone, e giunge poi alla conclusione che un mascalzone e un padre sono la stessa cosa!”
“Io non sono uno di quelli che nell'esprimere opinioni confinano se stessi ai fatti.”
“Sul terrenomorale l'uomo distingue sempre fra se stesso e il proprio Creatore: esige che i suoi simili osservino un codice morale molto rispettabile, ma non disapprova la totale mancanza di morale del suo Dio.”
“L'opera più nobile di Dio? L'uomo. Chi lo ha scoperto? L'uomo.”
“Dimenticare e perdonare. Questo non è difficile se viene compreso correttamente. Significa dimenticaredoveri scomodi, poi perdonare te stesso per aver dimenticato. Con una rigida pratica e una ferma determinazione, viene facile.”
“Se fosse possibile incrociare l'uomo con il gatto, la razzaumana ne uscirebbe migliorata ma quella felina si deteriorerebbe.”
“Non mi piace il lavoro anche se è qualcun altro a farlo.”