“La facile confidenza con la quale io so che la religione di un altro uomo è follia mi ispira a sospettare che lo sia anche la mia.”
“Le ricerche di questi ultimi cinquant'anni hanno stabilito che la maggior parte delle affermazioni dogmatiche che passavano come espressione della verità, non la contenevano. Ed è già qualche cosa, in mancanza del possesso della verità, aver ben riconosciuto i luoghi in cui non si trovava.”
“Tutte le religioni hanno lo stesso scopo: andare in paradiso. Tutti hanno il loro modo per andarci. Se sei cattolico e vuoi andare in paradiso, non devi fare del sesso, a meno che tu non sia sposato. Se sei musulmano e vuoi andare in paradiso, allora non devi mangiare carne di maiale: e allora, se proprio devi fare una scelta...”
“Le religioni, come spiegazione del mondo, sono prive di valore. Ma traducono in forma simbolica, necessità sociali, interessi collettivi [...] Le religioni sono la forma primitiva con cui le società prendono coscienza di se stesse e della loro storia. In camposociale, sono quel che è la sensazione nell'individuo.”
“La religione non è soltanto un sistema di idee, è innanzitutto un sistema di forze.”
“Le nostre cattedrali sono come computer abbandonati; potrebbero essere usate come fabbriche di preghiera come accadeva in passato.”