“Questo significa invecchiare, ragazzi, andare incontro a un’altra persona e far finta di riconoscerla.”
“Naturalmente ho bevuto un po’, e sono brillo, e apro la finestra e fuori c’è l’aria del Sud, di questo mare grande che tutto unisce e tutto mischia e solo una cosa trascina, amore, amore mio infinito. Amore mio oltre le tempeste e i sogni, amore mio oltre gli orchi e la vergogna, amore dolce, amoreviolento, amore violato. Amore.”
“L’oltraggio è solo uno, non aver cercato se ne avevi la possibilità. Il coraggio contempla sempre un’indecenza, un errore che ti corre incontro per avviarti a una nuova verità.”
“In quel generico giù, riconobbi l’Italia, il suo spirito, quella sua cronica divisione interna per ogni cosa. Un Paese abituato ad avere un sopra e un sotto, un attico e una cantina.”
“Fu contro natura, e davvero vorrei sapere cos’è la natura, quell’insieme di alberi e stelle, di sussulti terrestri, di limpide acque, quel genio che ti abita, che ti porta a fronteggiare a maninude le tue stesse mani e tutte le forze del mondo. Allora fu natura, la nostra natura che esplose e trovò l’espressione più dolce e benevola. Ci trovammo.”
“Si sta dove non c’è inizio, dove non c’è fine. In quel mezzo c’è la vita. E tutto gira, gira, gira... Le cose? Le cose tornano. Tornano i visi.”
“Impara solo quello che ti piace, Gemma, il resto lascialo agli altri, non ti accanire.”
“Il bene è certo e definito, il male è incerto e indefinito.”
“La schiena è la parte che non puoi vederti, quella che lasci agli altri. Sulla schiena pesano i pensieri, le spalle che hai voltato quando hai deciso di andartene.”
“Se il destino di un uomo è annegare, annegherà anche in un bicchiere d’acqua.”
“Sono fuggito milioni di volte, non ho mai avuto care abitudini, così da non doverle rimpiangere.”
“Nessuno dovrebbe giudicarmi senza prima passare qualche minuto con me, in compagnia del mio stesso stupore.”
“Perché vane diventano le parole ripetute troppe volte.”
“La memoria è calce sui marciapiedi del sangue.”
“I poveri non possono pensare al futuro.”