“I grassi fingono un’accettazione di se stessi che non è mai sincera, perché nessuno potrebbe andar davvero fiero di certe dimensioni, tranne quelli che si sono già arresi.”
“Ai tempi di mia nonna non si buttava via niente. Nemmeno l’esperienza.Un bacio era una cosa rara nella vita di una persona e veniva custodito come un tesoro. Il dolore si conservava gelosamente per non dimenticarlo. E da quello si imparava. Adesso calze, dolori e baci, consumiamo tutto, rompiamo tutto, ci disfiamo di tutto.”
“Qualcuno di voi crede che ci si possa liberare dell’educazione ricevuta? Non ce ne liberiamo, ci ribelliamo, ma non riusciremo mai a emanciparcene completamente.”
“La memoria è più potente del ricordo. La memoria rimarrà nelle pagine dei libri, il ricordo no.”
“Si parla guardandosi negli occhi, non al vento né tantomeno attraverso quello spazio senza volto né certezze.”
“Una donna è la storia di un’utopia.”
“Non ci sono fortezze inespugnabili ma solo fortezze che non sono state sufficientemente assediate.”
“L’amore non fa distinzioni e travolge tutti allo stesso modo perché, grazie a Dio, è un flagello molto democratico.”
“Una donna è la storia delle sue azioni e dei suoi pensieri, di cellule e neuroni, di ferite e di entusiasmi, di amori e disamori.”
“Una donna è inevitabilmente la storia del suo ventre, dei semi che vi si fecondarono, o che non furono fecondati, o che smisero di esserlo.”
“Quando è stato soddisfatto un desiderio profondo, la donna è disposta a perdonare. In caso contrario, non perdonerà mai.”
“Gli uomini di oggi hanno una caratteristica abbastanza singolare: amano ciò che non hanno il coraggio di scegliere.”
“E' facileaccusare il prossimo quando hai soddisfatto le tue voglie.”
“In una vita il momento di perfezione è molto breve.”
“Intrappolate come siamo nelle nostre dipendenze, da quelle affettive a quelle economiche, noi donne siamo poco abituate a SCE-GLIE-RE.”