Dopo aver guardato un temporale, alla domanda: "Quante gocce di pioggia hai visto?" la risposta più adatta è "molte": non che il numero preciso non esista, ma non lo si può conoscere.
“Sentiamo dire, sempre e continuamente, che il matematicolavora con l'istinto (o magari che non procede meccanicamente, al modo di un giocatore di scacchi) ma non riusciamo a percepire che cosa questo abbia a che fare con la natura della matematica.”
“Tutta la modernaconcezione del mondo si fonda sull'illusione che le cosiddette leggi naturali siano la spiegazione dei fenomeni naturali.”
“La stupidaaspirazione all'eleganza è una delle cause principali per cui i matematici non comprendono le loro proprie operazioni; ossia: l'incomprensione e quell'aspirazione sgorgano da una sorgente comune.”
“Un tizio [Godfrey H. Hardy?] allarga il dominio della matematica: dà nuovedefinizioni e trova nuovi teoremi - e, da un certo punto di vista, si può dire che non sa quello che fa. Immagina vagamente di aver scoperto qualcosa simile a uno spazio (e a questo punto si pensa a una stanza), di aver aperto un nuovo regno, e se gli si chiedesse qualcosa al proposito direbbe una gran quantità di cose insensate.”
“La filosofia è una battaglia contro la stregoneria della nostra intelligenza per mezzo del linguaggio.”
“Può suonare troppo semplice ma si può dire che la differenza fra magia e scienza consiste in questo, che esiste un progresso nella scienza ma non nella magia. La magia non ha una direzione di sviluppo che le sia intrinseca.”
“Non esiste la 'dimostrazione in generale'. La parola 'dimostrazione' cambia significato proprio come la parola 'scacchi'. Con la parola 'scacchi' possiamo intendere il gioco che è definito dalle regole attuali oppure il gioco che è stato giocato nei secoli passati con regole sempre diverse.”
“Solo chi è molto infelice ha diritto di compatire un altro.”
“Un pensiero corretto a priori sarebbe quello la cui possibilità ne condizionasse la verità.”
“Se una domanda può porsi, può pure aver risposta.”
“Giusto e interessante non è dire: questo è nato da quello, ma questo potrebbe essere nato così.”
“Le parole sono come la pellicolasuperficiale su un'acqua profonda.”
“Possiamo presentare spazialmente un fatto atomico che contraddica le leggi della fisica, ma nessuno che contraddica le leggi della geometria.”
“Il metodo corretto della filosofia sarebbe propriamente questo: Nulla dire se non ciò che può dirsi; dunque proposizioni della scienzanaturale - e poi ogni volta che altri vogliadire qualcosa di metafisico, mostrargli che a certi segni nelle sue proposizioni egli non ha dato significato alcuno.”