“Non riflettiamo mai su quanto sia piacevole non chiedere nulla.”
“La sorte non ha innalzato nessuno tanto da non ritorcere contro di lui quanto gli aveva concesso di fare. Non fidarti della momentanea bonaccia: fa presto il mare ad agitarsi; nello stesso giorno le barche affondano là dove si erano spinte per diporto.”
“Uno solo è il bene, causa e fondamento della felicità: la fiducia in se stessi.”
“Che cosa è l'uomo? Un vaso qualunque, rotto e frangibile, per qualunque agitazione. Un corpo debole e fragile, nudo, di sua natura senza difese, bisognoso dell'aiuto altrui, gettato in balia di tutte le offese della fortuna.”
“La fortuna può togliere le ricchezze, non l'anima.”
“Non riceviamo una vitabreve, ma tale la rendiamo e non ne siamo poveri, ma scialacquatori.”
“Nessun uomo è mai stato saggio per caso.”
“Ogni criminale è il boia di se stesso.”
“È durante la tempesta che conosciamo il navigatore.”
“Nessuna spesa è più nobile di quella che si fa per l'acquisto dei libri, ma nessuna spesa è meno giudiziosa di quella fatta per l'acquisto di troppi libri. A che serve una enorme quantità di volumi, dei quali, nella brevità della vita, si abbia appena il tempo di leggere i titoli? Meglio leggere e rileggere pochi autori eccellenti che leggicchiarne migliaia.”
“Poiché sarebbe troppo faticoso avere tutti amici, basta non avere troppi nemici.”
“La fortuna non toglie ciò che non ha dato.”
“Crediamo che la morte ci segua e, invece, ci ha preceduto e ci seguirà. Tutto quello che è stato prima di noi è morte; che importa se non cominci oppure finisci, quando il risultato in entrambi i casi è questo: non esistere.”
“L'ubriachezza non è altro che volontaria follia.”
“Noi dovremmo ogni notte chiamare noi stessi a rendere conto: Quale debolezza ho vinto oggi? A quale passione mi sono opposto? A quale tentazione ho resistito? Quali virtù ho acquisito?”