“Ritirati in te stesso per quanto puoi; frequenta le persone che possono renderti migliore e accogli quelli che puoi rendere migliori. Il vantaggio è reciproco perché mentre s'insegna si impara.”
“Chi ha paura di essereingannato insegna a ingannare e i suoi sospetti autorizzano ad agire disonestamente.”
“Un'ira smisurata sfocia nella follia; perciò evita l'ira, per conservare non solo il dominio di te, ma la tua stessa salute.”
“Il libro ti muta nell'essenza.”
“Certi animali, per non essere scovati, confondono le loro orme intorno alla tana: devi fare lo stesso, altrimenti non mancheranno i seccatori.”
“Disgraziato l'animo ansioso del futuro.”
“Non scopriremo mai niente, se ci accontentiamo delle scoperte già fatte.”
“Esistono diritti non scritti, ma più sicuri che tutti gli scritti.”
“Sbaglia chi cerca l'amico nell'atrio e lo mette alla prova nel convito.”
“Quando entri in un bosco popolato da antichi alberi, più alti dell'ordinario, e che precludono la vista del cielo con i loro spessi rami intrecciati, le maestose ombre dei tronchi, la quiete del posto, non ti colpiscono con la presenza di una divinità?”
“Temiamo tutto in quanto mortali, ma desideriamo tutto come se fossimo immortali.”
“Il valore senza avversario ristagna.”
“Può guardarsi dalla fortuna chi sa affrontarla: in un animo sereno tutte le difficoltà si appianano. Non v'è infelicità, né stoltezza maggiore di un timore intempestivo. Com'è folle questo desiderio di prevenire i propri mali! Chi si duole prima che sia necessario, si duole più del necessario. Per quella stessa debolezza per cui non sa aspettare il dolore, non sa neppure valutarne l'entità.”
“Non renderti più gravosi i tuoi mali, non opprimerti con i lamenti: il dolore è leggero se non lo accresci con la tua suggestione.”
“La filosofia non è un'arte che cerca il favorepopolare e non è fatta per essere ostentata; non consiste nelle parole, ma nei fatti.”