“Il dubbio è apertura. E l’apertura è tolleranza.”
“Ci sono persone indecenti anche vestite, che dovrebbero avere la foglia di fico in faccia. Quando penso alla storia dell'evoluzione della razza mi sono sempre domandato: come può essere che in pochi milioni di anni da un organismo monocellulare come l'ameba, a forza di selezioni successive, si siano generati il ragno e l'elefante, Gianfranco Funari e il Duca di Windsor, Bruno Vespa o Paul Newman. Come può essere?”
“Per raggiungere il Bene, ognuno di noi deve in primo luogo conoscere se stesso, e poi realizzarsi in modo conforme alla propria natura.”
“L’uomoproduttivo, il milanese, preferisce la doccia: consuma meno acqua, meno tempo e si lava meglio. Il napoletano invece, se si decide, preferisce il bagno: s’intallea come si dice a Napoli, cioè si attarda e tiene tutto il tempo che vuole per pensare.”
“Ognuno è meridionale di qualcuno.”
“Al Niente preferisco l'Inferno, se non altro per la conversazione.”
“La Libertà per i cinici, intesa come Bene Supremo dell'Anima, è raggiungibile solo attraverso l'autosufficienza.”
“Il cane è superiore all'uomo e lo dimostra il fatto che impara da noi molte più cose di quante noi ne impariamo da lui.”
“Il mondo abitato offre a tutti gli uomini, capaci di amicizia, una sola casa comune: la terra.”
“Chi possiede delle certezze d’acciaio è convinto di sapere tutto, e dunque inaridisce la propria voglia di apprendere.”
“La nostra forza è pensare che i cretini siano sempre gli altri.”
“Stare fermi e non fare altro che pensare, vuol dire anche crescere.”
Con le ragazze non fa colpo l'intelligenzamatematica. Bisogna dire loro frasi molto intelligenti come "quanto sei bella!".
“Una volta si diceva: t'amerò per tutta la vita. Ma la vitamedia era di 45 anni. Oggi è meglio non sbilanciarsi.”
“La maggior parte degli uomini, a seconda dell'età, sopporta la propria esistenza, o indugiando nei ricordi del passato, o aggrappandosi al futuro. Pochi esseri superiori riescono a vivere immergendosi nel presente.”