“Se non fosse per gli ospiti, ogni casa sarebbe una tomba.”
“Credere è una bella cosa, ma mettere in atto le cose in cui si crede è una prova di forza.”
“Ho incontrato la mutaschiavitù, che vincola la vita di un uomo a quella di una sposa che egli aborrisce, e che pone il corpo della donna nel letto di un odiato marito, uccidendo lo spirito in entrambe le vite.”
“Donerete ben poco se donerete i vostri beni. È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.”
“La bellezza, nel cuore di chi la desidera, è più sublime che negli occhi di colui che la vede.”
“Disse una volpe inseguita da venti cacciatori a cavallo con una muta di venti cani: 'Ovvio, mi uccideranno. Ma che poveristupidi devono essere. Di sicuro non varrebbe la pena che venti volpi, a cavallo di venti asini, accompagnate da venti lupi, si mettessero a dar la caccia ad un solo uomo per ucciderlo'.”
“Chi filosofeggia è come uno specchio che riflette oggetti che non vede, è come una caverna che restituisce l'eco di voci che non ode.”
“Il vero giusto è colui che si sente sempre a metà colpevole dei misfatti di tutti.”
“La pietà è solo metà della giustizia.”
“Come è nobile chi, col cuore triste, vuol cantare ugualmente un cantofelice, tra cuori felici.”
“La vostra sofferenza è il rompersi del guscio che racchiude la vostra conoscenza. Come il nocciolo del frutto deve rompersi perché il suo cuore possa esporsi al sole, così voi dovete conoscere il dolore. E se voi sapeste in cuore la meraviglia dei prodigi quotidiani della vita, la sofferenza non vi stupirebbe meno della gioia.”
“La forza e la tolleranza sono compagne.”
“Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso.”
Mi rattrista colui che osserva le montagne e le pianure sulle quali il sole diffonde i suoi raggi, e ascolta il canto intonato dalla brezza che soffia attraverso i rami sottili, che respira il profumo dei fiori e del gelsomino, e alla fine dice tra sé: "No… ciò che vedo e odo è destinato a scomparire, e quel che so e che provo un giorno svanirà".
“Ho abbandonato la gente perché la loro natura contrastava con la mia, e i loro sogni non corrispondevano ai miei… Ho lasciato gli uomini perché ho scoperto che la ruota della mia anima girava in una direzione e strideva aspramente contro le ruote di altre anime che giravano in direzione opposta.”