“La forza e la tolleranza sono compagne.”
“Molte persone trovano bizzarro parlare di tolleranza per le bionde. Per una qualche ragione, il colore dei capelli non è stato nella nostra cultura la base dell’identità tribale o delle politiche di gruppo; il concetto di tolleranza non viene mai invocato in questo contesto perché è troppo ovvio che non vi è nulla da tollerare. In una culturarazionale, lo stesso vale per la razza, l’etnia e via dicendo.”
“Se qualsiasi uomoafferma che i Negri dovrebbero essere contenti... lasciate che dica che vorrebbe volentieri cambiare il colore della sua pelle ed andare a vivere nel quartiere dei Negri di una grande città. Allora e solo allora egli ha il diritto di una tale affermazione.”
“Se non siamo in grado di porre fine alle differenze, alla fine non possiamo aiutare a rendere il mondo sicuro di tollerare le diversità.”
“Poiché un monaco si lamentava col suo superiore del gran numero di emigranti che affluivano in Egitto attraversando il Mar Rosso, abba Filocolo disse:- Perché ti lamenti? Siamo tutti discendenti di emigranti, da quando Adamo ed Eva han dovuto lasciare il Paradiso…”
“L’anacoreta Lunatico era diventato talmente misantropo che, negli ultimi anni della sua vita, per chiamare il suo cane gli gridava:- Uomo!”