“Il lavoro è amore reso visibile. Se non potete lavorare con amore ma solo con disgusto, meglio allora che l'abbandoniate andandovi a sedere al cancello del tempio per ricevere l'elemosina da chi lavora con gioia.”
“Quanto dolore arrecano al cuore dello sventurato le prediche del fortunato! E quant’è austero il forte quando s’erge a consigliere dei deboli!.”
“Fa', o Dio, che io sia preda del leone, prima che Tu faccia del coniglio la mia preda.”
“La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera.”
“Datevi il vostro cuore, ma non lo date in custodia uno dell'altro. Perché solo la mano della Vita può contenere i vostri cuori.”
“Più saggio sarebbe per lo zoppo di non spezzare le sue grucce sulla testa del suo nemico.”
“La saggezza cessa di esseresaggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere, troppo austera per ridere e troppo piena di sé per vedere altro che se stessa.”
“Quando ci rivolgiamo gli uni agli altri per un consiglio noi riduciamo il numero dei nostri nemici.”
“Una radice è un fiore che disprezza la fama.”
“Strano, che tu abbia compassione di chi stenta a camminare e non di chi stenta a ragionare, di chi è cieco negli occhi e non di chi è cieco nel cuore.”
“È un risveglio dello spirito; chi lo conosce non riesce a rivelarlo attraverso le parole; e chi non lo conosce, non potrà mai riflettere sull’irresistibile e splendido mistero dell’esistenza.”
“Il coraggio, che è il sesto senso, permette di scoprire la strada più breve verso la vittoria.”
“Non puoi giudicare nessuno al di là di quanto conosci di lui; ed è ben poco quel che tu ne conosci.”
“Com'è serio il goloso quando esorta l'affamato a tollerare i morsi della fame.”
“La bellezza ha un linguaggio celeste tutto suo, più elevato delle voci delle lingue e delle labbra. È un linguaggio senza tempo, comune a tutta l’umanità, un lago calmo che attira i ruscelli canori alle sue profondità e li mette a tacere.”