“Strano, che tu abbia compassione di chi stenta a camminare e non di chi stenta a ragionare, di chi è cieco negli occhi e non di chi è cieco nel cuore.”
“La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.”
“A ogni passo che si fa in un paesestraniero, ci si apre sotto gli occhi come una crepa, per la quale vediamo giù gli abissi della nostra ignoranza, e ci giunge d’in fondo una risata di compassione.”
“La morte è rimorso per chi non ha saputo aprirsi, in vita, alla compassione.”
Non compatitemi. Io muoio come dovrebbe un uomo d'onore, assolvendo il mio compito. I veri oggetti di compassione sono coloro che combattono contro il loro re, il loro paese, e il loro giuramento.[Pierre Terrail du Bayard, "Le chevalier sans peur et sans reproche", il cavaliere senza macchia e senza paura, morì a causa di un colpo di archibugio che gli venne sparato alla schiena durante la battaglia con gli spagnoli. Venne adagiato contro un albero e, desiderando un crocifisso, venne confessato con la sua spada. Anche il comandantenemico assistette alla sua morte].
“È ridicolo. Pensiamo di essere i padroni delle nostre vite, e non è vero. Le uniche cose che possiamo controllare sono marginali, rispetto al resto. Ti fa ridere, altro che piangere, se solo riesci a vederti da una minima distanza. Ti fa venire voglia di muoverti, porca miseria, staccarti di dosso tutta questa lacca di autocompassione.”