“Conficcava forchette di lampi nell’insalata di alberi all’orizzonte dell’Illinois.”
“Ho perso la battaglia contro una modernità commercializzata, medicalizzata e totalitaria.”
“La gente che lasciava l’affollatoVecchioMondo per il nuovo continente non era quella con i geni della socievolezza: era quella che non andava d’accordo con il prossimo.”
“Il fascino dell’impossibile, la sicurezza delle cose senza futuro.”
“Vogliono avere il loro «orgogliogay». Ecco perché tanta gente li disprezza, anche a prescindere dall’immoralità delle loro azioni. Non possono limitarsi a compiere una scelta sbagliata. Devono anche vantarsene.”
“Farò tutto quel che è in mio potere per fare in modo che questa comunità non cada nelle mani di una mafia, anche se le persone che ne fanno parte fossero gente per bene, anche se fossero buoni amici miei.”
“L’inverno arrivava presto nel Kashmir, verso la fine di ottobre quando la vallata scaricava l’umidità contro le montagne per farla rotolare di nuovo a valle in forma di nuvole, densa foschia gotica che si andava a confondere per le strade di Srinagar con il fumo di legna, in una sorta di smog premoderno. La notte aveva inizio con l’invisibile cadere del sole dietro a invisibili vette, alle quattro del pomeriggio.”
“È strano che l'autocommiserazione non sia nella lista dei peccati mortali.”
“Il sogno di un romanzo era più resistente di altri tipi di sogno. Si poteva interromperlo a metà di una frase e risaltarci dentro quando si voleva.”
“Tutto era caos, ed era bellissimo.”
“La differenza tra realtà e finzione è l’immaginazione artistica.”
“Mi chiedi cosa potresti dirmi senza farmi arrabbiare, be’, una cosa c’è. Potresti dirmi che mi volevi bene come io ne volevo a te.”
“Il figlio tardivo e felice di un tempo non desiderava altro, ormai, che allontanarsi da loro. Mia madre che sembrava orribilmente conformista e inguaribilmente ossessionata dal denaro e dalle apparenze; mio padre mi sembrava allergico a qualunque tipo di divertimento. I miei desideri e valori erano diversi dai loro. E tutti e tre eravamo ugualmente dispiaciuti di trovarci su quella giostra, e ugualmente incapaci di spiegare cosa ci era successo.”
“Ero racchiuso dentro bozzoli, a loro volta racchiusi dentro altri bozzoli. Ero il figlio arrivato tardi.”
“L'introspezione non basta. Le conferme degli altri non bastano. L'accettazione all'interno di una relazione continuativa che non offre rassicurazioni (che comunque sono solitamente false) e in tal modo conduce la persona sofferente alla consapevolezza del suo bisogno di stimare e accettare se stessa: questa è la base del cambiamento.”