“I kamikaze [...], grazie all'arma assoluta della morte, moltiplicata dall'efficienzatecnologica, scatenano un processo catastrofico globale.”
“L’idea della decadenza dell’Occidente fa parte del suo linguaggio culturale. L’Occidente si è sempre trovato a immaginare la sua morte.”
“La gloria presso il popolo, ecco ciò a cui bisogna aspirare. Niente varrà mai quanto lo sguardo sperduto della salumiera che ci ha visto in televisione.”
“Quello che passa di moda entra nel costume. Quello che scompare nel costume risuscita nella moda.”
“Il solo crimineperfetto è il suicidio. Perché è unico e senza appello, al contrario dell'omicidio che deve ripetersi senza fine. Poiché realizza la confusioneideale tra il carnefice e la vittima.”
“Donna vestita: obbligo di vedere, divieto di toccare. Donna svestita: obbligo di toccare, divieto di guardare.”
“La seduzione non è per il luogo del desiderio. È quello della vertigine, dell’eclissi, dell’apparizione e della sparizione.”
“Le statistiche sono una forma di realizzazione del desiderio, proprio come i sogni.”
“Un giudizio negativo dà più soddisfazione di una lode, ammesso che sappia di invidia.”
“Non è più possibilepartire dal reale e fabbricare l’irreale, l’immaginario a partire dai dati del reale. Il processo sarà piuttosto l’inverso.”
“I politici - il potere stesso - sono abietti perché impersonificano semplicemente il profondo rispetto che le persone hanno per le loro proprie vite. Uno dovrebbe essere riconoscente ai politici di accettare l'astrattezza del potere, e sollevare gli altri dai suoi carichi. Questo inevitabilmente li uccide, ma loro hanno la loro rivincita passando ad altri il fardello del potere.”
“L'Africa ha l'Aids − L'America del Sud ha la droga − l'Islam ha il terrorismo − il Terzo mondo ha il debito. Gli unici successi occidentali sono i virus elettronici e il crack della borsa.”
“Tutto induce all'impazienza. Forse portiamo in noi il rimorso di una vita troppo lunga, riguardo alla specie, per come la usiamo.”
“Guidare è una forma spettacolare di amnesia. Tutto deve essere scoperto, tutto deve essere dimenticato.”
“Gli intellettuali sono destinati a sparire con l'avvento dell'Intelligenza Artificiale com'è avvenuto per gli eroi del cinema muto con l'invenzione del sonoro. Siamo tutti dei Buster Keaton.”