“L'immaginazione è una vera avventura. Guardati dall'annotarla troppo presto perché la rendi quadrata e poco adattabile al tuo quadro. Deve restare fluida come la vita stessa che è e diviene.”
“Fuori della penna non c'è salvezza.”
“I sogni si fanno di notte e si completano di giorno.”
“Non esiste un'unanimità più perfetta di quella del silenzio.”
“Chissà se cessando di fumare io sarei divenuto l'uomoideale e forte che m'aspettavo? Forse fu tale dubbio che mi legò al mio vizio perché è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezzalatente.”
“Curioso come a questo mondo vi sia poca gente che si rassegni a perdite piccole; sono le grandi che inducono immediatamente alla rassegnazione.”
“La vita non è né brutta né bella, ma è originale!”
“Parlava spesso della sua esperienza. Ciò ch'egli credeva di poter chiamare così era qualche cosa ch'egli aveva succhiato dai libri, una grande diffidenza e un grande disprezzo dei propri simili.”
“È libertà completa quella di poter fare ciò che si vuole a patto di fare anche qualche cosa che piaccia meno. La vera schiavitù è la condanna all'astensione: Tantalo e non Ercole.”
“Le lacrime sostituiscono talvolta un grido.”
“Quando si grida è indifferente quale parola si vesta del grido, lo sfogo si trova nell'emissione di voce.”
“La bontà era la luce che a sprazzi e ad istanti illuminava l'oscuro animo umano.”
“L'uomo dovrebbe poter vivere due vite: una per sé e l'altra per gli altri.”
“Quando si muore si ha ben altro da fare che di pensare alla morte.”
“Penso che la sigaretta abbia un gusto più intenso quand'è l'ultima. Anche le altre hanno un loro gusto speciale, ma meno intenso. L'ultima acquista il suo sapore dal sentimento della vittoria su sé stesso e la speranza di un prossimo futuro di forza e di salute.”