“Sono colto da un dubbio: che io forse abbia amato tanto la sigaretta per poter riversare su di essa la colpa della mia incapacità? Chissà se cessando di fumare io sarei divenuto l’uomoideale e forte che m’aspettavo? Forse fu tale dubbio che mi legò al mio vizio perché è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezzalatente.”
“Le lacrime non sono espresse dal dolore, ma dalla sua storia.”
“Il tempo, per me, non è quella cosa impensabile che non s’arresta mai. Da me, solo da me, ritorna.”
“La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio. Solo noi malati sappiamo qualche cosa di noi stessi.”
“Il pianto offusca le proprie colpe e permette di accusare, senz'obiezioni, il destino.”
“Penso che il rimorso non nasca dal rimpianto di una mala azione già commessa, ma dalla visione della propria colpevoledisposizione. La parte superiore del corpo si china a guardare e giudicare l'altra parte e la trova deforme. Ne sente ribrezzo e questo si chiama rimorso.”
“Alla sua tomba come a tutte quelle su cui piansi, il mio dolore fu dedicato anche a quella parte di me stesso che vi era sepolta.”
“Del senno di poi si può sempre ridere e anche di quello di prima, perché non serve.”
“Chissà se l'amo? È un dubbio che m'accompagnò per tutta la vita e oggidì posso pensare che l'amore accompagnato da tanto dubbio sia il vero amore.”
“A differenza delle altre malattie la vita è sempre mortale. Non sopporta cure.”
“Tanti a questo mondo apprendono soltanto ascoltando se stessi o almeno non sanno apprendere ascoltando gli altri.”
“La vita somiglia un poco alla malattia come procede per crisi e lisi ed ha i giornalieri miglioramenti e peggioramenti. A differenza delle altre malattie la vita è sempre mortale.”
“Ogni volta che vedo una montagna mi aspetto che si trasformi in un vulcano.”
“L'amore sano è quello che abbraccia una donna sola e intera, compreso il suo carattere e la sua intelligenza.”
“Per essere creduto non bisogna dire che le menzogne necessarie.”