“La fretta è del diavolo. La lentezza è di Dio.”
“L'uomo morente non lotta molto e lui ha poi molta paura. Mentre i suoi alcali si esauriscono egli soccombe ad una stupiditàprovvidenziale. La sua mente si annebbia. La sua forza di volontà svanisce. Egli si sottomette con dignità. Non gli importa a malapena un fico secco.”
“La religione è, per la sua stessa natura, una macchina per spaventare; deve necessariamente fallire e crollare di mano in mano che l’uomo progredisce nella conoscenza, perché la conoscenza non è soltanto potere, è anche coraggio.”
“In democrazia, l'uomo più popolare non è il più democratico, ma il più dispotico. La gente comune gode delle vessazioni di un tale uomo. É deliziata che lui sia il boss. Il passo naturale della gente è il passo dell'oca.”
“C'è più gioia nel dare che nel ricevere; per esempio i regali di nozze.”
“Il desiderio di salvare l'umanità è quasi sempre una falsa facciata per il desiderio di dominare.”
“Un politico di professione è un uomo professionalmente disonorevole Per arrivare da qualche parte vicino alle alte cariche deve scendere a così tanti compromessi e sottomettersi a così tante umiliazioni che diventa indistinguibile da una prostituta.”
“È difficile credere che un uomo dica la verità quando sai bene che al suo posto tu mentiresti.”
“La sola libertà davvero cara a un uomo inferiore è la libertà di smettere di lavorare, stendersi al sole, e grattarsi.”
“Il Dio in cui crede un cane è il suo padrone e quel Dio esiste davvero.”
“Puritanesimo. Il timore ossessivo che qualcuno, da qualche parte, possa esserefelice.”
“Un idealista è uno che, scoprendo che una rosa ha un profumo migliore di un cavolo, ne conclude che farà anche una minestra migliore.”
“Fra gli uomini colti, i membri del clero mostrano il minor sviluppo di etica professionale. Ogni pastore è libero di rubareclienti alle divinità di sette rivali, e denunciare le divinità stesse come frodi teologiche.”
“Ciò che gli uomini stimano a questo mondo non sono i diritti, ma i privilegi.”
“Più divento vecchio meno stimo le idee pure. In politica, particolarmente, esse sono passeggere e senza importanza... Ci sono uomini che hanno carattere e uomini che non ne hanno.”