“Si lavora velocemente per vivere lentamente.”
“In ogni cosa bisogna correre lentamente.”
“Non c'è strada troppo lunga per chi cammina lentamente e senza fretta; non ci sono mete troppo lontane per chi si prepara ad esse con la pazienza.”
“Se devi affrettarti, lascia allora che sia in accordo col vecchio adagio, ed affrettati lentamente.”
“Ogni cosa che comincio, la inizio lentamente. La mia prima storia è stata con una ragazza di nome Cessi. Durante l'estate abbiamo intrattenuto una bellissima relazione telefonica, poi quando ci siamo incontrati non riuscivo nemmeno a guardarla negli occhi.”
“La vita è una processione. Chi é lento la trova troppo veloce e si fa da parte; chi é veloce la trova lenta e si fa da parte.”
“- A chi scrivi quella lettera? – chiese un giorno un monaco a un fratello.- Ad abba Serapione – rispose costui.- Ma perché la scrivi così lentamente?- Tu non sai con quanta lentezza legga il buon abate…”
“Nella matematica esistenziale il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria; il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio.”
“C'è un legame stretto tra lentezza e memoria, tra velocità e oblio.”
“Se c'è qualcosa che vale la pena di essere fatta, allora è meglio farla molto lentamente. ”
“In un mondo che corre vorticosamente, con logiche spesso incomprensibili, il problema della lentezza si affaccia alla mente con prepotenza, come una meta del pensiero e della via da percorrere. Andare più veloci non significa conoscere più di quello che la strada offre e nessuno vuole arrivare prima alla fine della propria strada.”
“La fretta è del diavolo. La lentezza è di Dio.”
“Io vorrei che nella Lunaci si andasse in biciclettaper vedere se anche lassùchi va piano non va in fretta.”
“L’alta velocità impera e devasta un paese che Dio ha costruito per regalare al mondo il lusso della lentezza.”
“Tutto ciò che è squisito matura lentamente.”