“La profondità di pensiero appartiene alla giovinezza, la chiarezza di pensiero all'età matura.”
“La fortesperanza è uno stimolante vitale molto più grande di qualsiasi particolare felicità che si stia davvero realizzando. Si deve sostenere i sofferenti con una speranza che non possa essere contraddetta da alcuna realtà - che non possa venire cancellata da un adempimento: una speranza ultraterrena.”
“La mia umanità non consiste nel partecipare ai sentimenti degli uomini, ma nella capacità di sopportare questa partecipazione.”
“Nel rapporto con dotti e artisti ci si sbaglia facilmente in direzione opposta: dietro un singolare dotto non di rado si trova un essereumano mediocre, e dietro un mediocre artista, spesso addirittura un essereumano molto degno di nota.”
“Fra la religione e la vera scienza non esistono né parentele né amicizia, e neppure inimicizia: vivono in sfere diverse.”
“Il buono induce a vivere. Tutte le cose buone sono forti stimolanti della vita, persino ogni buon libro che sia scritto contro la vita”
“La danza in tutte le sue forme, non può essere esclusa da una nobileeducazione: danzare con i piedi, con le idee, con le parole, e devo aggiungere che bisogna saper danzare con la penna?”
“Ogni uomo ha il suo prezzo. Questo non è vero. Però per ogni uomo esiste un'esca che lui non può impedirsi di inghiottire.”
“Erano gradini per me, li ho saliti; a tal fine ho dovuto oltrepassarli. Ma quelli credevano che volessi riposarmi su di loro.”
“Faregrandicose è difficile, ma comandaregrandicose è ancor più difficile.”
“Meglio è non saper niente che saper molte cose a metà.”
“Alla fine si ama il proprio desiderio e non l'oggetto desiderato.”
“Una volta deciso di chiudere l'orecchio anche alla migliore delle contro-argomentazioni, si ha un segno del carattereforte. Quindi un'occasionale volontà di stupidità.”
“Volere la verità, significa riconoscersi impotenti a crearla.”
“Chi mangia allo stesso tavolo con un prete sia messo al bando: con ciò egli si scomunica dalla retta società. Il prete è il nostro Ciandala – sia proscritto, affamato, cacciato in ogni specie di deserto.”