“Il vero male, l’unico male, sono le convenzioni e le finzioni sociali, che si sovrappongono alla realtànaturale.”
“Perché io amo infinitamente il finito,perché io desidero impossibilmente il possibile,perché voglio tutto, o ancora di più, se può essere,o anche se non può essere.”
“Tutta la creazione è fantasia e illusione. La materia è un'illusione per il pensiero. Il pensiero è un'illusione per l'intuizione. L'intuizione è un'illusione per un'idea inalterata. L'idea inalterata è un'illusione per l'esistenza.”
“Alcuni hanno un grande sogno nella vita e mancano a quel sogno. Altri nella vita non hanno nessun sogno, e mancano anche a quello.”
“Aiutare qualcuno vuol dire prendere qualcuno per incapace; se questo qualcuno non è incapace, significa farlo tale, supporlo tale; e cioè, nel primo caso, tirannia, nel secondodisprezzo.”
“Quando potrai dire il tuo grande amore, il tuo grande amore smetterà di essere grande.”
“Dubito, quindi penso.”
“Ciò che deriva da una dittatura rivoluzionaria è una società guerriera di tipo dittatoriale, cioè un dispotismomilitare. Nient’altro.”
“La vita è un male degno di esserevissuto.”
“Possedere significa essere posseduto e dunque perdersi.”
“Sapere che sarà pessima l’opera che mai si farà. Peggiore, tuttavia, sarà quella che non si farà mai.”
“Saggio è colui che si contenta dello spettacolo del mondo.”
“Do asilo dentro di me come a un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove.”
“Essere austero è non saper nascondere la sofferenza che si ha di non essere amato. La morale è la cattiva ipocrisia dell'invidia.”
“Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi – un pozzo che fissa il cielo.”