“Un giovane va incontro alla vita; cioè, è la vita che da dietro lo spinge.”
“Oh, com'è bello sentirsi profondamente intelligenti, per il Sesso sdilinquersi, per la Donna restare indifferenti... Rispondere a ogni inchiesta, avere sempre un'opinione, sottoscrivere una protesta, spiegare la situazione... Oh, com'è bello orientarsi con la moda che passa, continuamente rifarsi alla cultura di massa... Giurare sull'arte impegnata, ripetere che l'Industria è bella, e chiudere la giornata con un colpo di rivoltella...”
“Danzavano come quella coppia di generici che il regista mette nel fondo della sala, sotto un arco, per dare l'aria di una festa intima ma già preda della noia mondana, che si nutre di se stessa nelle immagini più comuni e imitate.”
“Una volta credevo che il contrario di una verità fosse l'errore e il contrario di un errore fosse la verità. Oggi una verità può avere per contrario un'altra verità altrettanto valida, e l'errore un altro errore”
“La pornografia è noiosa perché fa del pettegolezzo su un mistero.”
“Quando la Scienza avrà messo tutto in ordine, toccherà ai poeti mischiare daccapo le carte.”
“Il pensare ai buoni momenti del passato non ci conforta perché siamo convinti che oggi li sapremmo affrontare con maggiore intelligenza e trarne migliore profitto.”
“I giovani vogliono sempre fare le barricate, ma preferiscono farle con i mobili degli altri.”
“La vita quotidiana è così affidata al caso ch’io non solo ne ho paura ma anche ribrezzo.”
“Nelle mie storie d'amore una volta il rimorso veniva dopo, adesso mi precede.”
“C'è gente che eredita la fede, come eredita i terreni, il casato, i titoli nobiliari, il denaro, una biblioteca e il castello. Fede per censo, ereditaria.”
“Allora gli ho detto: Senta Agnelli, faccia pure quante automobili vuole, tanto io non ho la patente.”
“L’infelicità è essa stessa un vizio.”
“L'avarizia è la forma più sensuale di castità.”