“La nozione di chiarezza, per nostra disgrazia, pare essere intrinsecamente e fatalmente oscura.”
“Mi viene qui, su in testa, per scatti successivi, da un po’ di qualche tempo a questa parte( e mi preme, mi pare, dentro la ghiandola pineale), quasi un bislacco gnocco,un’anima in abbozzo: il corpo stanco secerne, nel suo sfascio graduato,questo gnomico gnomo di psiche cogitosa e grumolosa: (è già uno spettro,cronico e tiptologico, prima che vera cosa):è il principio, l’io penso, della fine.”
“Che cosa è l'uomo? Dove sta la sua storia?E' la cornice, il cavallo a dondolo, la radio:è la sua vita tutte queste cose,il calendario, l'agopuntura, lo stadio.”
“Femmina penso, se penso l'umanola mia compagna, ti prendo per mano.”
“Il sogno (talvolta) è ripiegamento (manell’apparenza; è (dissi) nostalgia, ma delusa nostalgiadi un futuro.”
“ La donna non è cielo, è terracarne di terra che non vuole guerra.”
“L'industria culturale non è tale da impedire la nascita di un'opera d'arte di qualità e magari d'eccezione. Ma è evidente che ne condiziona la forma.”
“Uno sguardovergine sulla realtà: ecco ciò ch'io chiamo poesia.”
“'Ulisse' va visto come l'ultimo dei capolavori della narrativa ottocentesca, e il primo di quelli del nostro secolo.”
“Non c'è opera veramente comica se non ha in sé qualcosa di tragico e viceversa.”
“È impossibile separare la scienza dal suo contesto storico sociale concreto. L'immagine dello scienziato chiuso in laboratorio che fa la grande scoperta è un po' comica. A promuovere la scienza sono innanzitutto i gruppi interessati a usarne le ricadute: l'università, l'industria sempre più immateriale, i grandi centri medici e farmacologici, l'esercito.”
“Dai leoni non è difficilissimo guardarsi, per noi, poveriuomini, ma dalle volpi amene occorre prendere prontamente le distanze, con quell'onestà decorosa che giova al buon cittadino.”
“Chi si guarda dal politico che, come iena temibile, va barzellettando, si avvia, per questo stesso fatto, sulla lunga strada della libertà.”
“Anfibio genere letterario, l'antologia oscilla naturalmente tra il museo e il manifesto.”
“La poesia non è una cosa morta, ma vive una vita clandestina.”