“Da qualche parte nel Cosmo, insieme a tutti i pianeti abitati da umanoidi, rettiloidi, pescioidi, alberoidi ambulanti e sfumature superintelligenti del colore azzurro, c’era anche un pianeta interamente consacrato alla forma di vita biroide.”
“[Erano] presi da un attacco acuto di non curiosità.”
“Passerò un anno da morto per motivi fiscali.”
“Io ricordo vagamente i miei giorni di scuola. Erano quello che succedeva sullo sfondo mentre io cercavo di ascoltare i Beatles.”
“Se c’è in giro una cosa più importante del mio Io, dimmelo che le sparo subito.”
“È un errorepensare che si possano risolvereproblemi seri con le patate.”
“Egli sentiva che la sua intera vita era una specie di sogno e spesso si chiedeva di chi era il sogno e se lo stessero godendo.”
“Hai mai letto le istruzioni su una scatola di stuzzicadenti?”
“La vita… è come un pompelmo. È arancione e scivoloso ed ha dentro alcuni semi e alcune persone ne prendono metà come prima colazione.”
“La Domanda e la Risposta si escludano a vicenda. Conoscere l’una implica l’impossibilitàlogica di conoscere l’altra. Non si possono conoscere entrambe nello stesso Universo.”
“Dio era solito essere la miglior spiegazione di cui disponevamo, e ora ne abbiamo di gran lunga di migliori. Dio non è più una spiegazione per qualsiasi cosa, ma è invece diventato qualcosa che di per se stesso richiederebbe un insormontabile ammontare di spiegazioni.”
“Prima d’allora non aveva mai capito che la vita ci parla, e che la sua voce dà risposta alle domande che le poniamo di continuo.”
“Se una cosa non può realizzarsi in un modo possibile, be’ allora si realizza in un modo impossibile.”
“Un errore comune che le persone compiono quando cercano di progettare qualcosa completamente a prova di idiota è di sottovalutare l’ingegnosità dei veri idioti.”
“C’è una bella differenza fra trovare antipatico qualcuno (o anche, molto antipatico) e sparargli, strangolarlo, trascinarlo per i campi e dar fuoco alla sua casa. Era una differenza che bastava a tenere in vita giorno dopo giorno la stragrande maggioranza della popolazione.”