“Passerò un anno da morto per motivi fiscali.”
“Sono stato incarcerato per un reato d'opinione: io ero dell'opinione che emettere assegni a vuoto si potesse, la banca no.”
“Questa obbligazione è un varo capolavoro. Se avessi fatto una cosa così l'avrei firmata. I falsi per i cui mi hai preso li avevo firmati.”
“[L'umanità è] una mandria di esseri che devono essere governati con la frode, l'inganno, e con lo spettacolo.”
“L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.”
“È tanto facileingannare se stessi senza accorgersene quanto è difficile ingannare gli altri senza che se ne accorgano.”
“L'alta finanza non consiste nella rapina o nell'ottenere denaro con falsi pretesti, quanto piuttosto in una selezione giudiziosa degli aspetti migliori di quelle nobili arti.”
“Non vi è forma di disonestà nella quale persone altrimenti oneste cadano più facilmente e frequentemente del frodare il governo.”
“In Italia deve passare il concetto che chi fa una dichiarazione dei redditi fasulla non è un furbetto ma uno che tradisce il proprio Paese.”
“Un mercante di Antiochia venne un giorno a trovare abba Sisoès.- Abba – gli disse – penso di aver commesso una frode…- Pensi o ne sei sicuro? – tagliò corto l’anziano. – Raccontami il fatto.- Sono riuscito a vendere due aratri a un contadino che possedeva un’unica mucca. E poiché non aveva denaro, sono riuscito a farmi dare la mucca come anticipo…”
“La pubblicità si può definire come la scienza di fermare l'intelligenzaumana per il tempo necessario a spillarle quattrini.”
“Avete già compilato la dichiarazione dei redditi? Io mi rivolgo sempre allo stesso commercialista, che ogni anno mi promette che, in caso di revisione contabile, mi farebbe avere una comoda cavigliera elettronica.”
“Quasi ogni cosa che può venire apprezzata o sostenuta è stata utilizzata in qualche modo disgustoso. Non c'è principio, per quanto immacolato, che non abbia avuto il suo compromettente manipolatore.”
“Imbrogliami una volta, colpa tua! Imbrogliami due volte, colpa mia! Imbrogliami tre volte, hey, dacci un taglio - questa cosa non è più divertente.”
Può esistere:a) L’impostura, quando si mente per vantaggio personale.b) La frode, quando si mente a vantaggio di altri.c) La calunnia, quando si mente con l’intento di nuocere.d) La “bugiainnocente”, quando si tace o si deforma una cosa di nessuna utilità o non si arreca alcun danno: è semplice finzione.