“Quando ci sentiamo a disagio e infelici, perdiamo il contatto con la nostra intuizione.”
“Le ricompense per avere migliorato il rendimento sono più efficaci delle punizioni per avere commesso un errore.”
“Buon umore, intuizione, creatività, credulità e maggiore assegnamento sul sistema vanno insieme. ”
“Non è detto che le storie più coerenti siano quelle più probabili, ma sono plausibili, e gli sprovveduti confondono facilmente i concetti di coerenza, plausibilità e probabilità.”
“I giudizi inattendibili non possono essere validi predittori di alcunché.”
“Quello che si vede è l’unica cosa che c’è.”
“Sostenere il dubbio è un lavoro più duro che cedere alla certezza.”
“Uno sforzo di volontà o di autocontrollo genera stanchezza; se ci si è dovuti imporre di fare una cosa, si è meno disposti o meno capaci di esercitare l’autocontrollo quando insorge un nuovo problema.”
“Le illusioni cognitive sono in genere più difficili da riconoscere delle illusioni percettive.”
“La stabilità coniugale è ben prevista dalla formula: «frequenza del sesso meno frequenza dei litigi». Il risultato non deve essere un numero negativo.”
“Le esperienze, le immagini e i vividi esempi personali sono più disponibili degli episodi accaduti ad altri, delle mere parole o dei dati statistici. ”
“Basterebbe la presenza di un unico scarafaggio a rovinare del tutto il carattere invitante di una ciotola di ciliegie, mentre una ciliegia non farebbe niente a una ciotola di scarafaggi. Il negativo vince sul positivo sotto molti profili e l’avversione alla perdita è una delle tante manifestazioni di una vasta dominanza della negatività.”
“Il cervello degli uomini e degli altri animali contiene un meccanismo che ha il compito di dare la precedenza alle brutte notizie. Sottraendo pochi centesimi di secondo al tempo necessario a individuare un predatore, questo circuito migliora le probabilità dell’animale di vivere abbastanza a lungo da riprodursi.”
“Siamo ciechi all’evidenza e siamo anche ciechi alla nostra stessa cecità.”
“La sicurezza soggettiva di un giudizio non è una valutazione razionale della probabilità che quel giudizio sia corretto. La sicurezza è una sensazione che riflette la coerenza delle informazioni e la facilità cognitiva con cui esse sono elaborate. È saggio prendere sul serio le ammissioni di incertezza, mentre quando qualcuno afferma di essere assolutamente sicuro del suo giudizio sappiamo solo che ha elaborato nella sua mente una storiacoerente che non è assolutamente detto sia vera.”