“Era una versione drammatica del caos totale, una definizione funzionale della confusione, una danza non coreografica di violenza disperata. Era la guerra.”
“L’universo è indifferente al nostro destino.”
“La noia è un peculiarefenomenoumano.”
“Mi ero svegliato aspettandomi di sentire una sorta di illuminazione, un improvviso satori dovuto al vino eucaristico, una più profonda comprensione dell’universo nel caso peggiore, onniscienza e onnipotenza nel caso migliore. Invece mi svegliai con la vescica gonfia e un leggero mal di testa, ma con piacevoli ricordi della notte appena trascorsa.”
“Deriva da una brutta e inetta formazione di parole una prodigiosa ostruzione della mente.”
“Un bell’oggetto è gioia per sempre: la sua bellezza aumenta; per sempre non cadrà in nulla, ma manterrà dimora quieta per noi e sonno pieno di dolci sogni e salute e quieto respiro.”
“Gli esseri umani hanno sempre aspettato che Gesù e Jahweh ed E.T. salvassero loro il culo fin da quando se lo coprivano con pelli d’orso e uscivano dalle caverne. Devono continuare ad aspettare.”
“Non sono di nessuna fede, se si definiscefede l’atto di credere nel soprannaturale.”
“Essere un poeta, un poeta vero, significava diventare l’Avatar incarnato dell’umanità; accettare il manto di poeta equivaleva a portare la croce del Figlio dell’Uomo, a sopportare le doglie del parto dell’AnimaMadre dell’Umanità. Essere un poeta vero è diventare Dio.”
“Nel lungo spettacolo drammatico della storiaumana sono sicuro che sia esistito l’uomo capace di stare in piedi, sorpreso e nudo, davanti a due estraneivestiti, potenzialmente ostili e rivali, senza farsi piccolo piccolo, senza provare l’impulso a coprirsi i genitali e ingobbirsi, senza sentirsi totalmente vulnerabile e svantaggiato... ma di certo quell’uomo non sono io.”
“Siamo destinati e progettati per portare con noi il dolore, stringendolo al ventre come il giovaneladro spartano che nascondeva un cucciolo di lupo, in modo che possa sbranarci le viscere.”
“Il linguaggio serve non solo a esprimere il pensiero, ma a rendere possibilipensieri che non esisterebbero senza di esso.”
“«Ti amo» gridò Aenea e la sua voce fu chiara e luminosa, sull’acqua scura.”
“Sarebbe triste, se un uomo convinto di essere in punto di morte esprimesse un tale amore per una persona che non sentisse per lui lo stesso sentimento.”
“In simili secondi di decisione a volte si compiono interi futuri.”