“Nessun altro mi cava la sete, come disse il segretario particolare del diavolo, quando si portò via il dottor Faust.”
“Colgo l'occasione di questo giorno, come disse quel tal debitore che usciva soltanto le domeniche.”
“Non ci badate; tutto per il mio meglio, come disse lo scolare pentito mentre lo frustavano.”
“Non si può trionfare al mondo senza il lavoro. L’ingegno svegliato e qualche occasionefortunata possono formare i due lati della scala sulla quale alcuni salgono, ma i pioli della scala debbono esser fatti di materia resistente, e nulla potrebbe sostituire una completa, ardente, sincera volontà di riuscire.”
“Io non son più io, come disse il lord Mayor quando il caposegretario di Stato fece un brindisi alla sua signora a tavola sparecchiata.”
“Il carattere di un uomo non cambia mai radicalmente dalla giovinezza all'età avanzata. Ciò che accade è che le circostanze fanno esprimere le caratteristiche che non erano ovvie all'osservatore superficiale.”
“Nella vita accade che le nostre peggiori bassezze e viltà le commettiamo di solito a causa di coloro che più disprezziamo.”
“Io non son troppo abituato a cantare senza lo strumento: ma tutto pel quieto vivere, come disse il marinaio quando fu nominato custode della lanterna del molo.”
“Gli è più dalla parte vostra che dalla parte mia, come disse il signore che stava dalla parte destra del muro del giardino all'uomo che stava dall'altra parte, quando vide venire il bufalo.”
“Non commettere mai bassezze; non mentire mai; non esser mai crudele. Sfuggi questi tre vizi.”
“Il volano è un gioco molto bello, purché tu non sia la pallina e due avvocati le racchette, nel qual caso è troppo eccitante per essere piacevole.”
“Le cose che non accadono hanno spesso su di noi, come quelle che accadono, degli effetti reali.”
“Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L'unicomomento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi.”
“Non v’è peggiore disparità nel matrimonio del disaccordo in fatto di carattere e di idee.”
“Io son prigioniero, signori miei: dentro, come disse la signora gravida.”